Week end con il 96° Carnevale di Saluzzo e la sfilata dei carri in notturna a Barge

Week end con il 96° Carnevale di Saluzzo e la sfilata dei carri in notturna a Barge
Venerdì 2 Febbraio 2024 - 12:09

Sono attese migliaia di persone sabato 3 sera a Barge e domenica 4 febbraio a Saluzzo per le due grandi sfilate dei carri e delle maschere del 96° Carnevale Città di Saluzzo – 6° “Carnevale delle 2 Province” (9° Carnevale di Barge – 7° Carnevale degli Oratori Saluzzo).

Il 9° Carnevale di Barge aprirà i programmi delle feste questa sera, venerdì 2 febbraio alle 20, all’ala comunale, per l’investitura di Gian e Gina, mentre domani sabato 3 febbraio alle 16, sempre sotto l’ala comunale bargese, si terrà il ballo dei bambini, “antipasto” della grande sfilata notturna dei carri, al via dalle ore 20 da viale Mazzini. Saranno presenti i carri di: Nichelino, Piobesi T.se, Roletto, Luserna San Giovanni, Carmagnola, Racconigi, Centallo/Fossano, Villafalletto, Moretta, Scalenghe.

Domenica 4, la sfilata si sposterà a Saluzzo e sarà preceduta alle 10, dalla Santa Messa di Carnevale celebrata in Duomo dal vescovo di Saluzzo, Cristiano Bodo. Poi, dalle 14, via alla parata dei 12 carri e gruppi dei paesi che animeranno la festa e che saranno votati dalla giuria durante il passaggio in corso Italia. Tra i più antichi e tradizionali dell’intero territorio piemontese come dimostra il titolo di “Carnevale storico” riconosciuto dal Mibact, alla parata saluzzese saranno presenti i carri di: Nichelino, Piobesi T.se, Roletto, Luserna San Giovanni, Carmagnola, Racconigi, Centallo/Fossano, Villafalletto, Moretta, Scalenghe (campione in carica), mentre Verzuolo e Saluzzo (Oratorio don Bosco) parteciperanno con il “Carrinfrutta”. Ad aprire il corteo sarà come sempre la Castellana Silvia Ghione accompagnata dall’inseparabile Ciaferlin Aurelio Seimandi, dalle Damigelle e dai Ciaferlinot. Nel tardo pomeriggio, poi, Castellana, Ciaferlin e maschere si sposteranno presso il Monastero della Stella (piazzetta Trinità, 4) dove sono in programma alcuni incontri e spettacoli dedicati al Carnevale.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino