Domenica 19 Maggio 2024Ultimo aggiornamento 5:50Abbonamenti

Volley A1 femminile, grande impresa in rimonta del Pinerolo: dedicata ad Ungureanu

Volley A1 femminile, grande impresa in rimonta del Pinerolo: dedicata ad Ungureanu
Domenica 28 Gennaio 2024 - 19:25

Dedicato ad Adelina. Persa Ungureanu per un serio infortunio al ginocchio, dopo un doppio svantaggio un Pinerolo mai domo raggiunge il tie-break insperato grazie ad una grande prova di carattere. E'vittoria, insperata quanto meritata. E’sesto posto solitario per le pinelle, visto il concomitante successo di Roma su Firenze e la sconfitta di Vallefoglia a Chieri. Dopo il secco 25-15, un più equilibrato 25-21, la ruota gira e ci sono il 22-25, 27-29 a garantire punti in classifica. Punteggi individuali: 22 Nemeth, 17 Sorokaite e 12 Mason. Di fronte a 2012 spettatori, le locali vogliono ripetere in questa quinta di ritorno l’exploit interno che ha fruttato il 3-0 ai danni di Roma, le ospiti sono reduci dall’importante affermazione su Vallefoglia. Mentre la nutrita e rumorosa rappresentanza di sostenitori biancoblu si fa sentire alla e-work Arena, ecco lo starting six per Pinerolo: Sorokaite, Cambi, Polder, Storck, Akrari, Ungureanu, Moro. Carletti e Boldini sono le ex di turno tra le bustocche. Il pensiero a fine gara va tutto ad Ungureanu, che si sottoporrà ad accertamenti per valutare l’entità dell’infortunio.

 

PRIMO SET

 

Dopo il minuto di silenzio in onore di Gigi Riva, si parte. Da 5-1 a 6-4, ma le farfalle risalgono a +6. Due punti di fila di Sorokaite riducono lo scarto, ma Bracchi libera il braccio e fra male, costringendo le pinelle a rincorrere e Marchiaro a chiamare time out. Wash4green si sblocca un pò, ma il divario di 22-15 offre l’opportunità d’oro alle padrone di casa, che arrivano al 25esimo punto.

 

SECONDO SET

 

Con il  2-5 Pinerolo tenta di scrollarsi di dosso le scorie del primo parziale perso, ma Uyba non ci sta: eppure sempre Sorokaite e alcuni errori delle varesine uniti ai progressi in ricezione favoriscono l’8-12. Entra Nemeth per Storck, poi Busto, incisiva in attacco, ritrova immediatamente la parità. Con una Bracchi così, difficile spezzare l’equilibrio, anzi il+3 andrebbe subito rintuzzato. L’ungherese chiude un lungo scambio ed è 18-17,  la romena crea il 19-19. Set point sul 24-21., il secondo regala il secondo parziale a Busto.

 

TERZO SET

 

Lo 0-4 d’avvio è incoraggiante nel contesto di una gara diventata ostica. Quando le ragazze di Cichello si avvicinano serve la risposta ma le bustocche sono in fiducia e centrano il 9-9. Sull’11-12 infortunio di Ungureanu che batte il ginocchio ammutolisce la e-work arena. Si prosegue dopo un lungo stop denso di apprensione e belle iniziative di Mason, prima che l’ace di Busto porti al 16-16. Il testa a testa è serrato il 21-22 si trasforma in 22-24 e il muro di Akrarii è 22-25.

 

QUARTO SET

 

Adesso il canovaccio del match è semplice tra chi vuole chiuderla e chi spera nel tie-break. Sarà una nuova lotta di nervi e personalità. Nemeth propizia di potenza il +3(5-8), eppure c’è il primo vantaggio di Bracchi e compagne. Il mani out trovato da Sorokaite ridà slancio alle pinelle(15-17), che con l’ace della loro numero 1 fanno +3. La magiara doppia la boa dei 20 punti. Il 21-21 è il segno della grande determinazione delle farfalle, che 23-22 ma Nemeth non ci sta. DInamiche sottolissime per il secondo set-ball, annullato(25-25), ricreato da Sorokaite e di nuovo neutralizzato. C’è il 26-27, ancora il 27-28 poi una splendida Mason fa 29-27.

QUINTO SET

Il quinto parziale inizia nel giusto modo per Pinerolo(1-4), arrivano punto preziosi per l'allungo a firma di Mason e Cambi, con il tabellone luminoso a segnare un confortante 6-12. Nemeth regala la vittoria, preziosissima.

Aldo Peinetti

Foto Petenzi
Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino

Copyright 2024 - Tutti i diritti riservati - Privacy

Powered by Consul S.r.l. | Logout