Il Festival itinerante della Comunicazione a Pinerolo dal 10 al 19 maggio

Il Festival itinerante della Comunicazione a Pinerolo dal 10 al 19 maggio
Venerdì 26 Gennaio 2024 - 17:56

“Intelligenza Artificiale e sapienza del cuore: per una comunicazione pienamente umana” è il tema della 19ª edizione del Festival della Comunicazione che si terrà a Pinerolo dal 10 al 19 maggio.

Paolini e le Paoline hanno scelto la Diocesi di Pinerolo per organizzare questa manifestazione che celebrare la Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali.

Nel messaggio per la 58ª Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, papa Francesco riflette su opportunità e rischi dell’intelligenza artificiale e delle nuove tecnologie che stanno “modificando in modo radicale l’informazione”. È urgente imparare, valutare, orientare, per vivere con sapienza il cambiamento: per governare il cambiamento.
Il festival vuole essere un'opportunità per capire, approfondire, dialogare con esperti, creare spazi di condivisione allargata, e riflettere sui questi formidabili cambiamenti, "con lo scopo di iniziare a delineare alcune attenzioni per crescere in umanità anche grazie a questi nuovi strumenti".

«Ci auguriamo che non sia solo un evento per pochi, né solo un evento organizzato da un gruppo interno alla Chiesa, ma possa essere un vero evento di territorio, capace di mettere insieme credenti e non credenti, cattolici e valdesi, cristiani e musulmani  - spiegano il vescovo Derio Olivero, con Cristina Beffa e Giuseppe Lacerenza, coordinatori paolini del Festival - . Soprattutto vogliamo che sia un evento capace di mettere insieme associazioni, gruppi, amministrazioni, scuole. La comunicazione riguarda tutti, è responsabilità di tutti. E principalmente il futuro riguarda tutti ed è responsabilità di tutti».

Il Festival itinerante della comunicazione, evento trainante della Settimana delle Comunicazioni sociali, è realizzato ogni anno in una città diversa della Penisola, e ha consentito di sperimentare un format particolare di percorsi tematici sulla comunicazione, all’insegna delle cinque vie del comunicare umano (della conoscenza, dei linguaggi, della bellezza, della convivialità e della solidarietà) e del coinvolgimento, ogni volta, delle energie migliori di ogni Diocesi ospitante.

Nelle prossime settimane sarà reso noto il programma degli eventi che coinvolgerà tutta la città di Pinerolo e la ricca realtà associativa.

pa.mo.
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino