Tour de France 2024, in Regione amministratori riuniti per la Pinerolo-Valloire del 2 luglio

Tour de France 2024, in Regione amministratori riuniti per la Pinerolo-Valloire del 2 luglio
Martedì 16 Gennaio 2024 - 18:03

Lunedì 15, al Grattacielo della Regione Piemonte, si è svolto l’incontro operativo con i sindaci dei comuni della provincia di Torino attraversati dalla tappa Pinerolo-Valloire del Tour de France 2024. A partecipare all’appuntamento sono stati i 13 primi cittadini di Pinerolo, Porte, Villar Perosa, Pinasca, Perosa Argentina, Roure, Fenestrelle, Usseaux, Pragelato, Sestriere, Sauze di Cesana, Cesana Torinese e Claviere che si sono confrontati con il presidente della Regione Alberto Cirio, l’assessore allo Sport, Fabrizio Ricca e i dirigenti regionali. Presente il patron Elvio Chiatellino, imprenditore la cui passione per il ciclismo è inossidabile(dal 2007 in poi ha portato 4 volte il Giro e quindi il Tour de France nel 2011), che garantirà l’intero onere economico necessario per rendere ancora una volta Pinerolo sede di partenza della Grande Boucle. Con Chiatellino, coinvolto direttamente da chi ha promosso il dossier della Grand Départ, si sono create le condizioni per un clamoroso bis “in giallo” all’ombra di San Maurizio. Martedì 2 luglio, il giorno dopo la Piacenza-Torino(ultimo atto della Grande Partenza), i corridori raggiungeranno la Francia una volta scalati Sestriere e Monginevro. Lautaret e Galibier saranno il preludio al finale di una frazione che i contendenti al successo assoluto non potranno snobbare. Nell’incontro in Regione è stato ribadito il respiro internazionale del Tour, elemento di ricaduta economica (15 milioni di euro stimati a livello piemontese con 4500 persone della carovana ospiti)che chiama i territori interessati ad una piena partecipazione.
«Siamo convinti che i grandi eventi siano occasione di sviluppo e volano per l’economia del turismo grazie alla visibilità internazionale e all'impatto sul territorio – dichiarano il Presidente Alberto Cirio e l’Assessore allo Sport Fabrizio Ricca. Aggiunge il sindaco di Sestriere, Gianni Poncet: «L'ascesa al Colle del Sestriere sarà anche il primo Gran Premio della montagna che vorremmo dedicare a due grandi campioni di epoche diverse: Fausto Coppi e Claudio Chiappucci. A nome di tutta l’Amministrazione Comunale rivolgo un sentito ringraziamento alla Regione Piemonte ed anche Elvio Chiatellino, imprenditore, grande appassionato di Ciclismo da sempre vicino allo sport dei pedali e al nostro territorio».

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino