Accoltellò il collega in fabbrica a Roletto: ricoverato per totale infermità mentale

Accoltellò il collega in fabbrica a Roletto: ricoverato per totale infermità mentale
Martedì 16 Gennaio 2024 - 12:26

Assolto per totale incapacità e applicata la misura di sicurezza in una Rems (strutture che hanno sostituito gli Ospedali psichiatrici giudiziari, chiusi definitivamente nel marzo 2015). Qui Federico Occhiena, considerato totalmente infermo di mente e socialmente pericoloso, sarà ricoverato per almeno 2 anni e potrà essere curato (o quanto meno seguito) per la grave forma di schizofrenia che gli è stata diagnosticata. Lo ha deciso questa mattina, martedì 16 gennaio, in giudizio abbreviato, il gup Alfredo Toppino, come richiesto dalla stessa pm Chiara Maina. Motivazioni tra 60 giorni.
Occhiena, 48 anni residente ad Arignano, al tempo dipendente della Tama Aernova di Roletto, lunedì 19 dicembre 2022, aveva accoltellato alla schiena il collega Sanjay Mensa, di tre anni più giovane e per questo era finito in carcere (poi trasferito in una residenza psichiatrica) con l'accusa di tentato omicidio. A difenderlo, l'avv. Lydia Ferrero. Quanto a Mensa, dopo lunga convalescenza e riabilitazione, è tornato alla Tama, non senza aver prima ricevuto un'altra (pessima) sorpresa.
 

Articolo completo su L'Eco del Chisone in edicola domani, mercoledì 17 gennaio.
Lucia Sorbino
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino