Green Communities: istituzioni, territori e Comuni insieme a Villar Perosa

Green Communities: istituzioni, territori e Comuni insieme a Villar Perosa
Sabato 2 Dicembre 2023 - 12:11

Mercoledì 6 dicembre, in occasione della Giornata internazionale della Montagna 2023, l'Uncem organizza con i Comuni e le Unioni montane del territorio un incontro a Villar Perosa dedicato a "Istituzioni, territori e Comuni insieme con le Green Communities" promosso nell'ambito del progetto Italiae, atelier di Sperimentazione delle Green Communities.

Appuntamento alle 17,30 nella sala del Museo della Meccanica e del Cuscinetto (via Nazionale 24), «per costruire - dice Marco Bussone, presidente nazionale Uncem, che sarà presente con il presidente regionale Piemonte Roberto Colombero - un patto tra territori urbani e zone montane per una strategia sinergica tra le Green Communities, soluzioni per le Unioni montane che affrontano crisi climatica, energetica, demografica ed economica».

Le Unioni dei Comuni delle Valli Chisone e Germanasca e del Pinerolese - che comprende la Val Pellice - e la Città di Pinerolo hanno ottenuto uno dei 38 finanziamenti in Italia, e dei 3 in Piemonte, sul progetto Green Community del Pnrr: 4,3 milioni, di cui 3,9 concessi dal finanziamento e la restante parte da integrare da parte degli enti pubblici che hanno partecipato.

Il progetto è stato realizzato grazie al lavoro svolto insieme con il contributo delle altre realtà del territorio, come l'Ufficio forestale della Val Chisone, il GAL Escartons e Valli Valdesi, il Bacino imbrifero montano del Pellice, l'ente di gestione delle Aree Protette delle Cozie e l'Acea che ha contribuito alla stesura del progetto con i tecnici delle Unioni.

 

GLI INTERVENTI

  • Marco Ventre, sindaco di Villar Perosa e Presidente dell'Unione montana Val Chisone e Germanasca
  • Adriana Sadone, sindaca di San Secondo di Pinerolo e presidente Unione montana del Pinerolese
  • Fabio Carosso, vicepresidente e assessore alla Montagna e agli enti locali della Regione Piemonte (da confermare)
  • Roberto Colombero, presidente Uncem Piemonte
  • Danilo Breusa e Mauro Vignola, componenti Giunte Uncem Piemonte
  • Chiara Musolino, dirigente Settore Sviluppo della Montagna, Regione Piemonte
  • Giuseppe Dematteis, Geografo e già professore dell'Università di Torino
  • I sindaci delle Unioni montane di Comuni
  • Marco Bussone, presidente Nazionale Uncem
l.p.
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino