Nuova legge sulle funivie approvata in commissione, Marin sarà relatore

Nuova legge sulle funivie approvata in commissione, Marin sarà relatore
Mercoledì 28 Febbraio 2024 - 18:39

La Commissione Trasporti del Consiglio regionale del Piemonte, presieduta dal consigliere leghista di Sestriere, Valter Marin, ha licenziato a maggioranza la proposta di legge 256 sulla “nuova disciplina degli impianti funiviari in servizio pubblico per il trasporto delle persone”, con funzioni turistiche e sportive.

I relatori saranno proprio Valter Marin (Lega) per la maggioranza e Maurizio Marello (Pd) per l'opposizione.

 

LA NUOVA LEGGE SULLE FUNIVIE

Il provvedimento si compone di 40 articoli e abroga la legge del 1989, riformandola nei contenuti: viene così aggiornata la normativa regionale che riguarda gli impianti di funivie in servizio pubblico di nuova costruzione, le concessioni, le autorizzazioni, la dichiarazione di pubblica utilità, la durata di esercizio degli impianti. 

La norma, in base alla clausola di invarianza finanziaria che ha ottenuto il parere favorevole della Commissione Bilancio, non prevede oneri per la Regione ed entrerà in vigore 90 giorni dopo la pubblicazione per dare modo di arrivare alla scadenza delle concessioni già in essere.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino