Beinasco: la parrocchia di san Giacomo festeggia i suoi 280 anni

Beinasco: la parrocchia di san Giacomo festeggia i suoi 280 anni
Sabato 21 Ottobre 2023 - 07:25

Ricorre in questi giorni il 280esimo anniversario della Parrocchia san Giacomo Apostolo di Beinasco, la cui costruzione, frutto di un progetto dell’architetto Giovanni Tommaso Prunotto (assistente del maestro Juvarra) si concluse nel 1743.

La prima descrizione completa della chiesa risale al 1508, anno in cui il Vescovo di Lodi, in visita pastorale, ne ordinò la ricostruzione dell’originale nucleo trecentesco, in quanto ritenuto inadeguato, pena il pagamento di una sanzione.

La struttura cinquecentesca fu poi incendiata dalle truppe francesi nel 1630. Ricostruita sulle ceneri delle precedenti, nel 1728 la nuova chiesa necessitava già di riparazioni, tanto da rischiare di crollare, per questo nel 1740 si decise nuovamente di demolirla e riprogettarla. L’incarico fu assegnato a Giovanni Tommaso Prunotto, che aveva collaborato con Filippo Juvarra nella realizzazione della Palazzina di Caccia di Stupinigi.

A Prunotto si deve la conformazione attuale dell’edificio, che, sebbene nel corso dell’Ottocento abbia subito numerose modifiche interne, ha mantenuto inalterata la facciata con mattoni a vista.

Per celebrare i suoi 280 anni, la parrocchia ha organizzato una serie di eventi. A partire dal 23 ottobre, per i mesi di novembre e dicembre visite guidate gratuite della chiesa; domenica 22 ottobre, alle ore 16.30, concerto di musica sacra barocca a cura della corale Vox Amica; giovedì 26 ottobre, alle ore 18, Santa Messa presieduta da don Luca Gazzoni.

e. rob.
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino