Perosa Argentina: oggi l'intitolazione della piazzetta ai fratelli Zago e il convegno sui missionari nel mondo

Perosa Argentina: oggi l'intitolazione della piazzetta ai fratelli Zago e il convegno sui missionari nel mondo
Sabato 14 Ottobre 2023 - 12:49

Questo pomeriggio, sabato 14 ottobre alle ore 15:30, il Comune di Perosa Argentina intitolerà la piazzetta di via Re Umberto ai fratelli salesiani Luigi e Pietro Zago.

«La piazzetta - spiega la sindaca Nadia Brunetto - si trova a due passi dalla casa di famiglia dove don Pietro Zago morì improvvisamente il 28 dicembre del 2017». Era nato a Borgoricco, in provincia di Padova, il 6 gennaio 1935. A Perosa era arrivato con la famiglia, ma in seguito la sua attività missionaria lo ha portato in India, nelle Filippine, in Papua Nuova Guinea e in Pakistan. Il fratello don Luigi era invece nato a Perosa il 14 ottobre 1942. Morì a Fossano il 15 settembre 2014.

 

MISSIONARI NEL MONDO: IL CONVEGNO

Alle 16,15 ci si sposterà al Palapan per una conferenza dedicata ai 'Missionari nel mondo ieri e oggi'. Interverranno anche l'ispettore dei Salesiani Piemonte, don Leonardo Mancini, e il vescovo di Pinerolo Derio Olivero. Il prof. Renzo Furlan aprirà gli interventi parlando di quasi 80 anni di presenza salesiana a Perosa Argentina, che ha influenzato la formazione di molti perosini e ha dato alla comunità tante donne e uomini rilevanti. La consigliera regionale Monica Canalis parlerà della propria personale amicizia con la famiglia Zago e della sua esperienza in missione. Interverranno anche don Ermete Tessore e Fulvia Bruno.

Dal Benin sarà in collegamento Elisa Zaccagna, missionaria laica originaria di Riva di Pinerolo che ha scelto di vivere in Benin, Paese dell'Africa Occidentale. «Presenterà l'attività della sua Ong Anan e la campagna che sosterremo insieme ai commercianti di Perosa Argentina - aggiunge la sindaca per raccogliere smartphone usati che invieremo in Benin. Per loro servono proprio come mezzo di lavoro, per tenersi in contatto con le famiglie che collaborano con Elisa Zaccagna nei diversi villaggi. L'importante è che supportino WhatsApp». La raccolta è attiva presso Fotografica Gariglio, Baracche e Pulci, Alpimedia, i banchetti di Jambo Car, all'oratorio e in biblioteca. Modera il convegno Luca Prot, redattore dell'Eco del Chisone.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino