Volvera: tutto pronto per la Battaglia della Marsaglia, domenica la rievocazione storica

Volvera: tutto pronto per la Battaglia della Marsaglia, domenica la rievocazione storica
Venerdì 22 Settembre 2023 - 10:24

Weekend all’insegna della storia a Volvera in occasione della 27esima edizione della Battaglia della Marsaglia. Sarà una edizione speciale, per ricordare il 330esimo anno di quello scontro a fuoco costato la vita a 12mila soldati.

Si comincia già questa sera (venerdì 22 settembre) alle 20,30 al polo espositivo Bossatis con l’inaugurazione di ben due mostre: una sulla storia e le immagini della battaglie e l’altra sul concorso artistico, organizzato da Unitre, che ha permesso di selezione l’immagine del manifesto utilizzato per promuovere l’intera manifestazione. Nella stessa serata ci sarà la presentazione del libro “L’ordito della Battaglia, storie di uomini e luoghi” a cura di Gianfranco Martinatto.

Sabato 23 alle 15 “Alla scoperta delle tracce della storia”, ovvero una passeggiata per le strade di Volvera per ricordare la battaglia. Alle 15 presso il teatro Bossatis taglio del nastro per la 16esima mostra di modellismo mentre dalle 17 corteo storico con le prove generali della battaglia. Alle 19 la cena storica in via Ponsati.

Domenica sarà la giornata clou, con la rievocazione vera a propria della Battaglia della Marsaglia. Dalle 9,30 riaprono le mostre al polo espositivo e al teatro Bossatis, alla stessa ora corteo storico (partenza dal monumento dei caduti di via Airasca) e alzabandiera, poi la messa in piazza Umberto I. Alle 10,30 altra passeggiata storica mentre alle 11 saluti istituzionali alla delegazione di Almansa e via agli allestimenti degli accampamenti militari.

Dalle 12 si potrà pranzare presso la Locanda del buon ritorno (via Roma 3) mentre alle 15 il corteo dei soldati si dirigerà in via Dante verso il campo della rievocazione dove, tra colpi di cannone e spari di fucili, sarà rappresentato quel cruento scontro bellico. Alle 17 corteo di ritorno dal campo a concludere il ricco weekend dedicato alla rievocazione.

 

pa. pol.
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino