Piossasco: nel weekend la Festa degli orti a Casa Lajolo

Piossasco: nel weekend la Festa degli orti a Casa Lajolo
Venerdì 15 Settembre 2023 - 18:40

Torna nel weekend la Festa degli Orti, l'evento organizzato da Fondazione Casa Lajolo a Piossasco, che quest'anno porta in scena le mille sfaccettature della terra. La novità di questa edizione è l'ingresso omaggio per i residenti a Piossasco in ottica di costruzione di una rete sempre più solida sul territorio.

Sarà un grande evento che spazierà dalla mostra mercato a talk e laboratori. Sabato 16 alle 11,30 nell'orto si inizia con "Da vigna a giardino, una storia di terra del Monferrato", una conversazione con Giorgio Rolando Perino per poi proseguire alle 15 con la passeggiata con l'associazione Artena. Alle 17,30 il primo dibattito sul tema del consumo di suolo. La giornata si concluderà alle 20 con la cena a cura dello chef del ristorante "Civico 22" di Piossasco, Luca Vaudagna, che proporrà un menù realizzato con frutti e verdure dell'orto che, di norma, crediamo siano da buttare.

Domenica 17 dalle 10 alle 18 è in programma la Mostra mercato. Tanti gli incontri di domenica: alle 11 si parlerà di agricoltura rigenerativa, alle 12 di funghi, nel pomeriggio si prosegue con la tecnica agricola del sovescio e di giardini.

Sempre domenica saranno attivi tanti laboratori per bambini per riflettere sul contributo che ciascuno può dare al Pianeta con gesti semplici: ed ecco, così, il laboratorio che permette di tornare a casa con un mini-orto e quello per costruire una vermicompostiera da utilizzare per gli scarti della cucina. La festa si conclude poi alle 18 con la musica con i 27Reeds Sax Quartet, quartetto di sassofoni. Per informazioni sul programma completo e prenotazioni: casalajolo.it.

r. ana.
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino