Trial, l'attesa per il Mondiale a Sestriere: weekend con spettacolo assicurato

Trial, l'attesa per il Mondiale a Sestriere: weekend con spettacolo assicurato
Venerdì 21 Luglio 2023 - 11:24

Il conto alla rovescia è terminato. Sabato 22 e domenica 23 Sestriere ospita il Gran Premio d’Italia di Trial, prova valida per il Campionato Mondiale che ritorna ai 2035 metri del Colle a vent’anni di distanza dall’ultima prova iridata (2003). Dal punto di vista organizzativo riecco “in sella” A.M.C Gentlemen’s Pinerolo in collaborazione con la FIM, Federazione Motociclistica Italiana ed il patrocinio di Regione Piemonte, Città metropolitana di Torino, Comune di Sestriere. Nasce sotto i migliori auspici la manifestazione, forte di ben 96 piloti – cifra record. al via nelle varie categorie. Il quartier generale del trial mondiale sarà in Pizza Brigata Alpina Taurinense, di fronte al palasport, che ospiterà il Paddock A e la pedana di partenza/arrivo dei concorrenti. Il Paddock B correrà nella zona del lago Losetta costeggiando strada Azzurri d’Italia. Iniziate venerdì 21 le verifiche tecniche assieme alle prove ufficiali con le moto da gara e dalle 18 alle 19 l’autograph session in Piazzale Kandahar verrà preceduta alle 17.30 dall’esibizione del Campione Italiano di Trial Bike Simone Titli.

PARTECIPANTI, TONI BOU IL LEADER

Spicca tra i partecipanti lo spagnolo Toni Bou su Montesa, leader iridato(e plurivincitore della kermesse iridata),con lui i nazionali Jaime Busto (Gas Gas) e Gabriel Marcelli (Montesa), rispettivamente 2° e 3° nella classifica del mondiale. Due gli italiani in gara: Matteo Grattarola (Beta) e Luca Petrella (Gas Gas). L'inglese Billy Green (Scorpa) è al comando della classifica nella categoria Trial 2, in cui sarà in gara anche il pinerolese Carlo Alberto Rabino del Team Sport Rabino Beta Racing, 16° in classifica. Nella categoria Trail 3, la cui classifica è guidata dal britannico George Hemingway (Beta) con Mirko Pedretti sesto nella generale, miglior italiano),, gareggia il bargese Alessandro Amé (Trrs), attualmente al 10° posto. Nella categoria femminile Trial Gp Women la sfida al vertice vede protagoniste la pluricampionessa Emma Bristow (Sherco) e la spagnola Berta Abellan (Scorpa). C’è attesa per la prestazione della pinerolese Andrea Sofia Rabino del Team Sport Rabino Beta Racing, terza nella graduatoria generale e in grado di insidiare le due avversarie. La francese Alycia Soyer (Trrs) guida la classifica della categoria Trial 2 Women, con l'italiana Alessia Bacchetta (Gas Gas) al terzo posto.

PROGRAMMA, DALLE 9 IN POI

Sia il sabato che la domenica i piloti prenderanno il via, uno dopo l’altro, dalle ore 9 iniziando progressivamente dalle categorie minori sino ad arrivare ai big del mondiale che partiranno attorno alle 10.30. Dovranno percorrere due giri del percorso composto da 12 zone tecniche di gara tracciate al Sestriere: la prima, stile indoor, è realizzata in piazzale Venini, a fianco della SR23 ad un centinaio di metri dal Colle in direzione Pinerolo. Questa prima zona sarà l’unica ad accesso gratuito per il pubblico: le altre due aree di gara, una parte tracciata nella zona ex diga Chisonetto e un’altra sul versante opposto a Roccia Tagliata, lungo la strada che sale verso Col Basset, saranno a pagamento: 12 euro per giornata oppure a 20 euro per i due giorni. I biglietti saranno acquistabili direttamente in loco nei varchi di accesso alle due principali aree di gara. Premiazioni di giornata si terranno sul palco nel Paddock A, di fornte al palazzetto, dalle ore 16.15.
 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino