"Colori in corsia": le pareti della Pediatria decorate grazie a Jambo Car

"Colori in corsia": le pareti della Pediatria decorate grazie a Jambo Car
Venerdì 16 Giugno 2023 - 10:44

Ieri pomeriggio, 15 giugno, il Comitato Jambo Car di Perosa Argentina ha posato nella sala giochi del reparto di Pediatria dell'ospedale di Pinerolo gli ultimi pannelli del progetto “Colori in corsia”: nel corso di oltre un anno le sale d’attesa, l’ingresso e la sala giochi del reparto sono stati abbelliti grazie alle opere realizzate appositamente, a titolo gratuito, dall’artista Davide Morero.

Si tratta in totale di 6 nuovi pannelli, ispirati all’audiolibro “Fiabe di un mondo nuovo" di Bruna Macaluso di LarEditore, la casa editrice perosina, che occupano un’intera parete della sala giochi. A breve saranno accompagnati da un codice a barre, attraverso il quale l’adulto che accompagnerà il piccolo paziente potrà collegarsi con il proprio cellulare alla versione audio del libro di fiabe.

«Lo scopo - ha spiegato Luca Roasio, Direttore del reparto pediatrico dell’ospedale pinerolese - è quello di sollecitare gli adulti ad un utilizzo positivo dei dispositivi digitali, che possono trasformarsi da surrogati della presenza genitoriale in strumenti educativi, di crescita, insieme genitori e figli, in linea con le indicazioni regionali sulla promozione della salute in questo ambito».

 

COLORI IN CORSIA

Con il progetto “Colori in corsia” sono stati collocati i sei pannelli della sala giochi e altri due nel corridoio di ingresso. Inoltre, nelle aree adiacenti al reparto, alcune pareti sono state decorate con altre opere che riproducono le illustrazioni di Gaia Claro tratte dai volumi “I misteri di Rollopine” della scrittrice pinerolese Silvia Arseni.

L’intero progetto, sotto la guida tecnico-progettuale dell’architetto Carlo Frascarolo, ha ricevuto il supporto di numerosi sostenitori, fra cui i Lions Club Pinerolo Acaja e l'Azienda Freudenberg Group di Pinerolo, Scrittomisto – Festival di libri e musica della Val Chisone, che ha organizzato una raccolta fondi a favore dell’iniziativa, Lar Editore di Andrea Garavello, che ha messo a disposizione i libri di Bruna Macaluso e Silvia Arseni, le stesse autrici e i tantissimi volontari dell’associazione.

«L’intervento - sottolinea Franca Dall’Occo, Direttore Generale AslTo3 - va ben oltre il valore estetico delle opere realizzate. Migliorare, impreziosire, rendere più accogliente un reparto ospedaliero, significa mettere al centro la persona, farsene carico anche dal punto di vista emotivo e ciò è particolarmente importante quando si tratta dei nostri pazienti più piccoli».

Era presente alla consegna ufficiale degli ultimi pannelli Monica Rebora, Direttore Sanitario dell’ospedale che ha ringraziato, a nome di tutta l’Azienda e dei piccoli pazienti, Nando Busin, presidente di “Jambo” e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del progetto.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino