Enti locali e Protezione civile: seminario formativo a Saluzzo

Enti locali e Protezione civile: seminario formativo a Saluzzo
Giovedì 7 Febbraio 2019 - 15:57

Oggi pomeriggio a Saluzzo, Seminario formativo sul ruolo degli enti locali nel nuovo Codice della Protezione civile: «Pianificare, gestire e comunicare sono le tre responsabilità chiave che verrano chiarite nel seminario», spiega l'Uncem, ente organizzatore dell'icontro in programma alle 17 nella Sala degli specchi della Fondazione Bertoni (Piazza Montebello, 1).

 

L'incontro è dedicato in particolare ad Amministratori e personale degli Enti locali. Interverranno il sindaco di Saluzzo Mauro Calderoni, l'assessore regionale alla Protezione civile Alberto Valmaggia, l'Ispettore generale AIB Sergio Pirone, il presidente del coordinamento regionale volontari di Protezione civile Roberto Gagna, i presidenti di Uncem Piemonte Lido Riba e nazionale Marco Bussone, il vice presidente Anci Piemonte Michele Pianetta, Luca Veltri dello studio Quesite, esperto di pianificazione locale e Protezione civile e Franco Giorgio de L'Arca consulenza assicurativa.

 

«L'incontro - commenta il Presidente Uncem Piemonte, Lido Riba - sarà anche l'occasione per fare il punto sulle indicazioni date dal Capo del Dipartimento nazionale della Protezione Civile, Angelo Borrelli, in merito agli assetti e all'organizzazione dei gruppi e dei volontari, con un particolare focus sulle responsabilità dei sindaci e sistema di allertamento. Sono temi importantissimi per gli Enti locali e invito tutti gli Amministratori locali a essere presenti, estendendo l'invito anche ai volontari presenti sui territori».

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino