Cicloturismo, Granfondo Serre Chevalier domenica 15 con il Finestre e a Sestriere

Cicloturismo, Granfondo Serre Chevalier domenica 15 con il Finestre e a Sestriere
Sabato 14 Luglio 2018 - 11:06

Domenica 15 “sconfinamento” in Val Chisone della Gran Fondo Serre Chevalier, potenza attrattiva del Colle delle Finestre, che verrà affrontato dai cicloturisti dopo 66 km. Un appuntamento, quello transalpino, che precede l’attesissima Gf Finestre di domenica 22, forte di 1500 iscrizioni e di un rinnovato format organizzativo. Provenienti da Bardonecchia, dopo aver superato il Colle della Scala, i granfondisti se la vedranno con la magnifica erta sulla quale Chris Froome ha siglato un’impresa indelebile al recente Giro d’Italia.  Dopo la discesa su Pourrieres, i ciclisti salgono a Sestriere, interessato anche dalla mediofondo (salita da Champlas e discesa su Sauze di Cesana).

USSEAUX: CHIUSURE E DIVIETI
Dalle 10.45 alle 13 divieto di transito a veicoli a motore nel senso di marcia contrario a quello della competizione sportiva (salendo da Pourrieres / Balboutet e Usseaux in direzione di Pian dell’Alpe / Colle delle Finestre) con istituzione dei seguenti presidi stradali: Pourrires, bivio per Balboutet su S.R. 23; Balboutet zona bivio per Usseaux (ripetitori), Balboutet (piazza), Balboutet (accesso borgata parte alta), Pian dell’Alpe (parcheggio di ingresso), Pian dell’Alpe (bivio su S.P. 173 Strada dell’Assietta), Pian dell’Alpe (bivio per Colonia Salesiani), Pian dell’Alpe al bivio della S.P. 172 con la S.P. 173 (Colle delle Finestre / Forte Serre Marie – Pracatinat).
In alternativa per raggiungere la località Pian dell’Alpe (anche nell’orario compreso tra le 10.45 e le 13.00), si potrà utilizzare la S.P. 172 salendo da Depot (Comune di Fenestrelle), e proseguendo in direzione Pracatinat / Forte Serre Marie sino a giungere al bivio con la S.P. 173 a Pian dell’Alpe. A questo bivio il presidio dei volontari A.N.A. Sez. di Pinerolo impedirà il transito verso il Colle delle Finestre ma consentirà il transito in discesa verso Pian dell’Alpe per raggiungere, ad esempio, le strutture ricettive (Alpe Pintas, Agriturismo Fattoria Pian dell’Alpe, Rifugio Lago delle Rane e Campeggio Pian dell’Alpe), le zone di pascolo e la malga di Pian dell’Alpe, il centro vacanze dei Salesiani.
Per l’accesso alla borgata di Balboutet tra le  10.45 e le ore 13.00 sarà possibile transitare da Usseaux.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino