Treno: 12 le linee a rischio taglio, tra cui la Pinerolo-Torre

06/04/2012 - 16:36

Nel corso dell'incontro a Roma per la presentazione dei nuovi treni pendolari "Vivalto", a cui ha preso parte anche l'assessore regionale ai Trasporti Barbara Bonino, è emerso che in Piemonte sono a rischio dodici lineee ferroviarie tra le quali la Pinerolo-Torre Pellice e la Saluzzo-Cuneo. Manca l'ufficialità, ma l'ente regionale considera la soppressione dei "rami secchi" come imprescindibile per una questione di costi.

Permane il dubbio sulla data dello "stop", ma è possibile che sia posticipata - per esigenze di organizzazione Trenitalia - all'inizio di dicembre, quando entrerà in  vigore il nuovo orario annuale.

Tra le prime reazioni, quella di Giorgio Merlo, parlamentare Pd del Pinerolese: «La cancellazione di molte tratte ferroviarie storiche, dopo la chiusura degli uffici postali e di alcuni ospedali, indebolisce ulteriormente il territorio montano piemontese e mette in ginocchio lo stesso tessuto produttivo di molte zone collinari e montane». Merlo parla di «scelta politica sciagurata» e annuncia un'interrogazione urgente al Ministro dei Trasporti «per sapere come è possibile rilanciare il territorio montano quando si fanno scelte che creano spopolamento».