Un passo dopo l’altro, senza barriere. Giovedì 27 marzo prende il via "Camminando, un'avventura dentro e fuori", seconda edizione di un progetto della Coesa s.c.s., che unisce escursionismo, crescita personale e inclusione sociale. L’iniziativa, nata da Matteo Robasto e Francesca Bruno Franco, colleghi all'interno della cooperativa sociale pinerolese e guide ambientali escursionistiche, mira a rendere la montagna accessibile a tutti, indipendentemente dalle capacità fisiche o cognitive.
«Vogliamo offrire un’esperienza autentica, dove il cammino non sia solo un’attività fisica, ma un'opportunità per crescere, imparare e superare i propri limiti, scoprire le proprie potenzialità e il valore della condivisione», spiegano Robasto e Bruno Franco, che è pure educatrice e operatrice sociale.
La stagione si apre alla scoperta di Usseaux, in alta Val Chisone, premiato tra i borghi più belli d'Italia. «L'escursione è aperta a tutti e prevede un percorso ad anello sul "sentiero dei pensieri", una passeggiata tra i dipinti del borgo e al suo mulino. Concluderemo con la visita di un atelier di una pittrice locale». Appuntamento giovedì 27 ore 9,30 (https://maps.app.goo.gl/pNtz1jdc1gd1RRf7A). Per ulteriori info, 338 467.9782.
Ampio articolo sull'iniziativa del Coesa, con l'intero calendario delle iniziative previste, sull'Eco del Chisone in edicola questa settimana.