Ricca di eventi la giornata odierna alle Universiadi invernali: tra questi spicca il successo azzurro nel curling, con i pinerolesi Andrea e Stefano Gilli e Francesco Vigliani, alla prima uscita valida per il round robin del torneo maschile. La distrazione nel sesto end, dove i cinesi hanno piazzato 4 punti, è stata rimediata con due mani impeccabili che hanno sancito il 7-6 finale dell'Italia sulla Cina. Domani alle ore 9 è prevista la prima partita del girone anche per le ragazze, con Lucrezia Grande e Rachele Scalesse a fare gli onori di casa contro la corazzata Svezia. I ragazzi scenderanno sul ghiaccio alle 14 per affrontare la Corea.
Il programma della manifestazione universitaria si era aperto questa mattina con le sfide per la medaglia al Plan di Pragelato: la 10 km maschile a partenza intervallata con tecnica libera ha visto l'oro al collo del norvegese Talmo, mentre in ambito femminile bell'argento per la trentina Maria Eugenia Boccardi. Filippo Uber, primo paralimpico italiano in una Universiade, per la prima volta aperta agli atleti disabili, centra il quinto posto assoluto.
Proseguito anche il torneo di hockey maschile: a Pinerolo successi di Repubblica Ceca su Corea del Sud (5-1) e Canada su Kazakhstan, giunto solo all'overtime, mentre a Torre Pellice il Giappone ha superato 7-4 l'Ucraina e gli States, grandi favoriti per la vittoria finale della competizione, hanno vinto per 5-4 sulla Slovacchia.
Fitto il programma di domani: oltre al già citato curling, a Pragelato la staffetta singola mista di biathlon, mentre a Sestriere si apre il programma di sci alpinismo. Poi una grande serata di hockey su ghiaccio: a Pinerolo la sfida già sold out tra Svezia e Canada, a Torre sarà Polonia-Slovacchia.
KJ