Candiolo: gli allievi della Voice Academy cantano per il Mozambico

04/01/2025 - 10:15

La scuola di canto Eco Voice Academy, che vanta una doppia sede a Candiolo e ad Avigliana, ha confezionato un video musicale suggestivo: il celeberrimo ed emozionante brano “We Are The World” cantato dai propri allievi. Una iniziativa solidale finalizzata a sostenere l’associazione Oremi di Asti, una Organizzazione di Volontariato legata alla congregazione astigiana sacerdotale degli Oblati di San Giuseppe Marello.

Lo scopo del video pubblicato su Youtube, realizzato con la collaborazione di Modern Guitar Science per il mix audio e di Roberto Andrisano, è raccogliere fondi per alcuni progetti solidali in Mozambico, a Nampula, capoluogo del distretto e della provincia omonimi, e nel distretto di Marara: «Tra cui un allevamento di polli - afferma Monica Roero, segretaria di Oremi -, una mensa scolastica per garantire, quantomeno, un pasto caldo al giorno ai giovanissimi alunni, e degli orti sociali per insegnare a queste popolazioni a coltivare frutta e verdura, una cosa per noi scontata ma che in quelle zone dell’Africa non lo è affatto».

L’associazione Oremi è nata vent’anni fa. Monica Roero sottolinea: «La nostra è un’associazione no-profit costituita per sostenere alcune popolazioni povere dal punto di vista alimentare, dell’assistenza socio-sanitaria, della formazione scolastica e professionale. Il termine “Oremi” significa “amico mio” nel dialetto nigeriano yoruba. In buona sostanza: sosteniamo direttamente, progetti in diverse zone del mondo (Nigeria, India, Mozambico, in passato anche Haiti) ma anche locali, nell’astigiano stesso, e nazionali, ad esempio, Onna in Abruzzo dopo il terremoto dell’aprile 2009».

L’iniziativa è legata a una raccolta fondi a cui si accede direttamente dal video pubblicato su Youtube. «Gli aiuti - ricorda il commento al video - avvengono  mediante erogazioni liberali in denaro, sostentamento alimentare, formazione scolastica e professionale, assistenza sanitaria e socio-sanitaria e realizzazione di opere e strutture di primaria importanza. Oremi vive solamente grazie alle  donazioni dei benefattori e si  autofinanzia organizzando eventi e raccolte fondi».

Per info e donazioni: oremionlus@gmail.com o tel. 335 740.1138.

Federico Rabbia