Concerto immersivo nella serra neogotica del Castello di Miradolo

23/12/2024 - 20:24

Mercoledì 25 e giovedì 26 la Fondazione Cosso propone al Castello di Miradolo un duplice appuntamento con la musica e la cultura. Alle 21,30 del giorno di Natale e alle 18,30 del giorno di Santo Stefano, sarà infatti possibile ascoltare "Duet", un concerto immersivo nella serra neogotica del Castello. L'appuntamento musicale concluderà l'esposizione dedicata a "Giorgio Griffa. Una linea, Montale e qualcos'altro". Attraverso le meraviglie rese possibili dall'elettronica, il duo composto dal violinista Roberto Galimberti e dal violoncellista Marco Pennacchio (coadiuvati dalla direzione tecnica di Marco Ventriglia), darà vita, ispirandosi al principio dello "sbattimento" dei cori, tipico della creazione policorale veneziana da Willaert in poi, a una serie di quartetti della letteratura musicale contemporanea.
In programma, musiche degli autori americani Philip Glass, Steve Reich, John Cage e dell'estone Arvo Part. Guidati dall'introduzione di Roberto Galimberti (che inizierà un'ora prima dell'esecuzione, in entrambe le giornate) e scortato dalle luci di Edoardo Pezzuto, il pubblico potrà incrociare la ricerca dell'inconoscibile e dell'indicibile, cifra e obiettivo ultimo della creazione artistica, letteraria, figurativa e musicale.

Paolo Cavallo

Biglietti: 25 euro, ridotto 15. Prevendita sui siti Webtic e Fondazione Cosso.Info: scrivere a castellomiradolo@lawhite.it.