Ieri, domenica 22, giornata dalle profonde suggestioni: prima grazie al presepe vivente messo in scena, nelle cuore del concentrico, dall’oratorio, grazie all’impegno di molti figuranti, poi la prima edizione del Christmas Tractor Show 2024.
Un’iniziativa partita da alcuni agricoltori nonesi, ed organizzato dalla Coldiretti nonese con il patrocinio del Comune, che si è concretizzata in un pomeriggio ricco di allegria: più di ottanta trattori, anche dalle cittadine limitrofe, si sono date appuntamento in piazza Cavour, sfilando, poi, per le contrade nonesi.
Elisa Grella, una delle ideatrici dell’evento, ha cosi commentato: «Un evento che ha iniziato a prendere forma, nelle nostre menti, quasi per caso, circa un mese fa. Sono state settimane di idee e di corse contro il tempo, di “speriamo che tutto funzioni”. Ma questo è stato, davvero, ripagato dai tanti sorrisi che ho visto oggi: dai partecipanti entusiasti, felici e divertiti, dagli sguardi curiosi e da gli occhi che hanno brillato, anche grazie alle diverse lucine posizionate con cura sui trattori. Ringrazio di cuore tutti gli organizzatori, è stato un grande lavoro di squadra. Quanta adrenalina, quante emozioni. Un grazie, infine, all’Amministrazione comunale, per aver creduto in noi».
Il momento clou alle 19.30, quando i trattori, nel campo limitrofo al Palazzetto dello Sport, disponendosi in modo geometrico hanno formato l’Albero di Natale, idealmente acceso con le luci dei mezzi agricoli.
Lo scatto che potete ammirare è stato realizzato dall’alto, con il drone di Pietro Cultrona.
Feberico Rabbia