I carabinieri della stazione di Beinasco hanno arrestato un 39enne, residente nella provincia di Napoli, bloccato mentre tentava di impossessarsi di una somma di denaro di 1.500 euro ai danni di una coppia di anziani, fingendo di essere un appartenente alle forze di polizia.
Il tentativo di truffa si era concretizzato nell’arco della mattinata di martedì (10 dicembre) con le modalità ormai note dei “finti carabinieri”: un uomo che si spacciava per appartenente all’Arma aveva chiamato la famiglia di anziani di Beinasco, invitando l’ottantanovenne titolare a presentarsi in caserma.
Poi, mentre l’uomo era assente da casa, il sedicente militare dell'Arma aveva ricontattato la famiglia, dicendo alla coniuge 86enne che l’uomo era stato trattenuto in quanto aveva investito un pedone.
Di qui l'invito alla donna a preparare una somma in contanti da consegnare a titolo di cauzione ad una persona che sarebbe andata a casa loro.
I veri carabinieri, insospettiti dal racconto dell’anziano recatosi in caserma, non hanno perso tempo e si sono appostati nei pressi dell’abitazione attendendo che il presunto truffatore si presentasse a riscuotere la somma richiesta.
Lo hanno bloccato e arrestato in flagranza di reato: il truffatore è stato tradotto in carcere presso la casa circondariale “Lorusso e Cutugno” per “tentata truffa in concorso” in attesa del rito direttissimo.