Nell'incontro avvenuto oggi (martedì 10 dicembre) al Ministero delle imprese, a seguito della apertura di procedure di licenziamenti verso oltre 300 lavoratori - tra cui anche la Trasnova di Rivalta - dopo la comunicazione di recesso di tutte le commesse da parte di Stellantis, su richiesta sindacale unitaria si è ottenuta la proroga di 12 mesi dei contratti di servizio e quindi la revoca di tutti i licenziamenti. Ciò è stato reso possibile grazie anche alle iniziative dei lavoratori in presidio da giorni.
Il tempo conquistato dovrà essere utile per trovare soluzioni strutturali per Trasnova e per l’intero settore, adottando le giuste politiche industriali. Grande attenzione quindi sarà ulteriormente posta per quanto concerne il prossimo tavolo ministeriale del prossimo 17 dicembre.
In ogni caso, lo sciopero e il presidio davanti ai cancelli dello stabilimento di Mirafiori ha così portato i risultati sperati dopo le rimostranze dei sindacati che ritenevano «i licenziamenti collettivi un grave atto nei confronti dei lavoratori» e invitavamo l'azienda «a revocare la procedura e a dimostrare una maggiore comprensione delle istanze e al confronto».