Ufficialmente ribattezzata “la via del Natale”, a Beinasco via Colombo ha inaugurato i suoi suggestivi allestimenti a tema arricchendoli di dettagli e novità.
Quello che inizialmente era il piccolo passatempo di alcuni residenti, appassionati di bricolage e creatività, oggi è un evento che coinvolge l'intero quartiere, cuore pulsante delle festività natalizie di Beinasco.
Nata nel 2018 grazie all'inventiva di alcuni abitanti, l'idea di allestire presepi artigianali nei giardini privati ha preso piede e ha creato una vera e propria tradizione.
Ogni angolo della via si riempie di luci, colori e piccoli capolavori realizzati a mano. Presepi meccanici, proiezioni luminose, renne, stalattiti, Babbi Natale e, con un po’ di fortuna, anche biscotti appena sfornati sono solo alcuni degli elementi che quest’anno, come ogni anno, incantano i visitatori.
Sono più di quaranta le famiglie coinvolte in questa edizione, un numero che aumenta grazie alla passione della comunità locale.
Gli allestimenti sono tutti realizzati con materiali di recupero, a dimostrazione della creatività e dell'impegno degli organizzatori, oltre che di un’attenzione al “green”.
Tra le novità di quest'anno spiccano due natività particolari: una realizzata a dimensioni quasi naturali e un'altra, davvero speciale, nata dal disegno di un anziano ospite di una struttura sanitaria. Lo schizzo su carta è stato trasformato in una scena tridimensionale, regalando una rappresentazione della Natività unica nel suo genere. Ma non è tutto: accanto ai presepi, quest'anno sarà possibile ammirare anche opere pittoriche realizzate con lamiere.
L'accensione delle luci natalizie è avvenuta il 1° dicembre, e ogni sera, dalle 17 alle 23, sarà possibile passeggiare tra le meravigliose creazioni che adornano la via.
L'evento clou si terrà domani (sabato 14 dicembre), quando via Colombo accoglierà un vero e proprio spettacolo: dalle 14,30 il quartiere sarà animato da musiche, saltimbanchi, stand enogastronomici della Pro Loco, la tradizionale sfilata del presepe vivente e il concerto gospel del coro “Joy to the world” presso la chiesa evangelica.