È stata inaugurata questa mattina l'opera "Art Site Park", realizzata in sinergia con il Comune di Beinasco, il Mau - Museo di Arte Urbana - e l'Accademia di Belle Arti di Torino.
Si tratta di un intervento artistico effettuato sulla superficie esterna del parcheggio multipiano del parco commerciale Le Fornaci ed è da considerare un lavoro di riqualificazione e decoro urbano che, in maniera creativa, restituisce colore e bellezza a un edificio già esistente.
«L’obiettivo - dicono i responsabili del centro commerciale - è quello di rendere Le Fornaci uno dei luoghi artistici da inserire nelle cose da vedere quando si visita Torino e i suoi dintorni. È un intervento di decoro urbano che rompe la staticità del volume del multipiano con una vibrante proposta coloristica. Nella riconoscibilità del mattone dipinto c'è il richiamo alla storia del luogo e alle antiche fornaci in cui questi elementi venivano originariamente preparati. Ora Le Fornaci può vantare la più grande opera muraria mai realizzata in Italia: l'opera rafforza il processo di trasformazione del Centro Commerciale da "non luogo" a luogo di aggregazione che fa comunità».
A portare a termine l'intervento sono stati gli artisti: Francesca Nigra, in arte Nice and the Fox e Vito Navolio, collaboratori del MAU, Museo di Arte Urbana.