Il terzo "Corso di sci di Totta": dalle periferie di Torino alle piste Sestriere

02/12/2024 - 17:40

Anche quest’anno il progetto dedicato alla memoria della maestra di sci Carlotta Grippaldi donerà numerosi sorrisi sulle piste di sci di Sestriere. È stata infatti presentata lunedì, presso il grattacielo della Regione Piemonte, la terza edizione del “Corso di sci di Totta”, un’iniziativa organizzata dall’associazione “Sciare per sorridere”, nata nel 2022 per ricordare Carlotta Grippaldi, la maestra di sci tragicamente scomparsa nell’agosto del 2022.

Il progetto ha come obiettivo quello di insegnare a sciare ai bambini che vivono nelle zone periferiche di Torino e che difficilmente si approccerebbero a questo sport. Corsi, trasporto, attrezzatura e pasti vengono interamente coperti: i piccoli alunni non devono fare altro che portare i loro sorrisi. 

Quest’anno i bambini coinvolti saranno ben 140, «un vero e proprio crescendo di cui andiamo molto fieri - sottolinea Vito Grippaldi, papà di Carlotta e presidente dell’associazione -. Ciò che ci rende più orgogliosi è proprio la felicità dei bambini che aderiscono al “Corso di sci di Totta”. Alcuni di loro, nei due anni passati, si sono buttati nella neve appena scesi dal pullman perché non l’avevano mai vista in vita loro. E gli stessi bambini, prima di andare via, si mettevano le palle di neve in tasca per portarla ai genitori. In poco tempo sono diventati parte della comunità degli sciatori. Queste scene di gioia sono ciò che noi creiamo con “Sciare per sorridere”». 

All’incontro ha poi preso la parola Mimmo Carretta, assessore allo Sport della Città di Torino, che ha sottolineato il suo orgoglio nel far parte di un progetto così importante che, come lui stesso ha sottolineato, «arricchisce la città grazie all’inclusione sociale e all’accoglienza», un tema che ha voluto ribadire anche Maurizio Marrone, assessore alle Politiche Sociali della Regione Piemonte. 

Presente all’incontro anche il sindaco Gianni Poncet, che ha sottolineato la vicinanza e il sostegno dell’Amministrazione e della comunità: «In questi anni la famiglia Grippaldi ha avuto una forza vitale che ha trasformato questo progetto in qualcosa di particolare, diverso. Portare e vedere questi bimbi al colle è stata una cosa bellissima. Vederli impegnati sia in inverno che in estate in attività sportive, integrandosi nel tessuto sociale e sportivo di Sestriere, è qualcosa di unico». 

“Sciare per Sorridere”, il cui corso di sci inizierà lunedì 9 dicembre, quest’anno aderirà al progetto “Italia dei Giochi” di Fondazione Milano-Cortina 2026, realizzato in collaborazione con il CONI e il CIP per promuovere l’educazione, la sostenibilità e l’inclusività attraverso lo sport.