Sole alto, tanta persone accorse: parenti, amici, cittadini, rappresentanti di ogni colore politico. Cosí é stata particolarmente significativa la cerimonia di oggi, domenica 1 dicembre che ha intitolato ad Alberto Barbero, sindaco per due legislature dal 1996 al 2006 il piazzale compreso tra lo Stadio del ghiaccio, la Piscina comunale e il Palacurling.
Signficativa perché ha finalmente avvicinato un luogo iconico nella storia recente della città legato a Torino 2006 e al boom del curling all’amministratore che, scomparso nel 2010, guidò Pinerolo verso il grande evento credendoci e dicendosi fin da subito pronto a «farsi emozionare» accogliendo l’invito di Valentino Castellani presidente del Toroc.
Domenica alle 11, di fronte al Palaghiaccio, il sindaco Salvai e l’on. Magda Zanoni già assessora al bilancio e vice sindaca con Barbero ne hanno tracciato la figura, dando seguito all’iniziativa delle consigliere di “Pinerolo a sinistra” Tiziana Anchera e Lia Bianco promotrici dell’intitolazione orientata, dissero, «a perpetuare il giusto ricordo di un attento difensore dei valori della Costituzione, che fu punto di riferimento e stimolo sulle tematiche culturali e storiche per la cittadinanza e il territorio»