E' stato rimosso il cantiere a lato del comune: la viabilità torna all'impostazione precedente almeno fino a dopo le festività natalizie. Hanno vinto i commercianti di via Marconi e piazza Marconi, preoccupati in un periodo a ridosso delle festività dall'impatto del cantiere, con conseguente cambi di viabilità e perdita di alcuni parcheggi anche se l'istituzione provvisoria del doppio senso in un tratto della via consentiva comunque di arrivare al parcheggio di piazza "Farò".
Esercenti che visto il cantiere hanno chiesto celermente un incontro con l'amministrazione e dopo aver studiato varie soluzioni, il governo del paese ha deciso di rimuovere le reti che chiudevano l'area prima che venisse posizionata la gru. Il tutto in pochi giorni, e dopo che la chiusura era stata annunciata da una decina di giorni attraverso i canali dell'ente.
Per il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Gianfranco Guerrini "i lavori sono di riqualificazione del municipio e consolidamento statico, il cronoprogramma prevedeva l'intervento sui tetti, questo perché è statisticamente il periodo più adatto con scarsità di precipitazioni".
L'assessore al commercio Nerio Usan spiega che "i commercianti hanno chiesto un incontro dopo l'inizio dei lavori di installazione del cantiere, non prima. Si è preso atto della loro posizione, valutato che nel mese di dicembre ed inizio gennaio ci sarebbero stati diversi giorni di cantiere fermo, e si è deciso di rinviare l'installazione con l'azienda esecutrice dei lavori che rivedra' alcuni aspetti operativi dei lavori".
Qualcosa non ha funzionato. Lavori in pieno centro, cantiere che durerà alcuni mesi: quanto avvenuto richiedeva un processo decisionale con un maggior coinvolgimento di tutti gli attori del territorio?
30/11/2024 - 22:05