È il Tenente colonnello Franco Marocco, 40 anni, orbassanese, il nuovo comandante delle Frecce Tricolori.
Oggi “Pony 6” nella formazione, da giovedì prossimo a Rivolto raccoglierà il testimone del tenente colonnello Massimiliano Salvatore alla guida della Pattuglia Acrobatica Nazionale per la stagione 2025.
Per arrivare fin lassù ha fatto parecchia strada e avverato il sogno che aveva fin da bambino: quello di diventare pilota delle Frecce. A Orbassano la famiglia Marocco è molto conosciuta.
Figlio di Angelo, colonna dei Cai e tra i fondatori di un'attività di rivendita di materiali per l'edilizia, e cugino dell'assessore Paolo, dopo il liceo partecipa al concorso per l'Accademia aeronautica e poi si trasferisce a Pozzuoli per frequentare il corso Drago quinto.
Conquistata la laurea magistrale in Accademia con i docenti dell'Università Federico II di Napoli, inizia il percorso "volativo" per diventare pilota militare.
A Latina inizia con i velivoli a elica del 70º stormo, poi alla scuola internazionale di volo di Galatina, nel Leccese, vola sugli aerei aviogetto, facendo pratica sull’MB339 utilizzato dalle Frecce Tricolori.
Conseguito il brevetto, gli viene assegnato l'incarico di difesa e sorveglianza dello spazio aereo nazionale. A Grosseto pilota gli Eurofighter Typhoon F2000k, a Gioia del Colle fa parte del decimo gruppo Caccia intercettatori.
Superate le selezioni per entrare nella pattuglia acrobatica, Franco Marocco nel 2017 diventa pilota titolare della Pan, prestigiosa formazione che giovedì lo vedrà raggiungere il gradino più alto, quello di comandante.