Pinerolo: é stata inaugurata la Stazione di Posta

09/11/2024 - 12:21

Questa mattina é stata inaugurata la Stazione di Posta nei locali dell'ex Caserma dei Carabinieri. Si tratta di un progetto realizzato dalla Diocesi di Pinerolo e Caritas con il sostegno di una fitta rete di associazioni, enti Comune realtà religiose e laiche. Fulcro sarà l’accoglienza notturna, suddivisa in dormitori maschili e femminili e lavanderia, con l’obiettivo di fornire un luogo sicuro dove passare la notte (i dormitori dovrebbero essere conclusi entro la fine dell'anno). Sono già partiti invece i servizi mensa per la prima colazione e il pranzo. «Un vero e proprio rifugio inclusivo pensato per accogliere i più fragili della società, offrendo loro non solo un tetto ma anche dignità e rispetto» dichiara la Caritas. «Sono cinquanta le persone che ad oggi vengono alla mensa» dice Rocco Nastasi, «arrivano da tutto il territorio in autostop e per molti di loro questo é l'unico posto dove poter consumare un pasto caldo». 

La presidente del Ciss Agnese Boni rimarca i valori su cui si fonda l'iniziativa: «Li leggiamo sullo striscione: Stazione di Posta é accoglienza ed é solidarietà. Questo é un luogo in cui le persone possono essere accompagnate ad uscire non solo dalla povertà economica, ma anche da quella relazionale, molte di queste persone per la società sono diventate invisibili. Il nostro compito, la nostra sfida, sarà costruire una rete, fare comunità. Da soli se ci dividiamo in singole parrocchiette non ci riusciremo».

Diverso anche i rappresentanti della politica territoriale e Regionale intervenuti nell'inaugurazione. Il sindaco di Villar Perosa Ventre definisce la Stazione di Posta «Uno strumento fondamentale di contrasto alla povertà, solo a Villar Perosa l'emergenza abitativa é aumentata del 53%». 

Il sindaco di Pinerolo Luca Salvai e l'assessora alle Politiche Sociali Lara Pezzano sono itervenuti chiedendo che la lotta la povertà: «Ritorni nell'agenda politica. Della povertà oggi sembra che ce ne siamo dimenticati. La povertà non é una colpa. La Stazione di Posta é una risposta pubblica forte alla crisi sociale ed economica che sta mordendo il territorio». Salvai ha ringraziato: «Diocesi e Caritas, senza di loro tutto ciò non sarebbe stato possibile. E ringrazio anche la ditta Fratelli Bottano (ditta costruttrice che ha operato sull'immobile ndr) che ha fatto un lavoro impeccabile».

Per il Presidente del Consiglio Regionale Davide Nicco questa Stazione di Posta si tratta di: «Un capolavoro di sinergie tra le realtà. Siate orgogliosi di quello che avete fatto. La Regione ne é orgogliosa».

 

Foto Dario Costantino