Volley A1 femminile, ottima risposta di Pinerolo che non dà scampo al Perugia: 3-1 di carattere

29/10/2024 - 22:23

 

Nell’anticipo del quinto turno di serie A1 femminile la Wash4green era chiamata a sfruttare il fattore campo ed a riscattare la secca battuta d’arresto di Firenze. Così è stato. Contro la Bartoccini Perugia delle ex Ungureanu e Nemeth le cose si mettono bene nelle prime due frazioni, vinte in modo perentorio da una compagine padrona di casa evidentemente molto motivata a non fare sconti, anche se le ospiti arrivavano in riva al Po reduci da un’ottima prestazione che aveva permesso loro di muovere la classsifica(Chieri corsaro solo al tie-break). Perugia vince il terzo, ma Pinerolo la chiude nel quarto e fa suo il bottino pieno, ciò che serviva in vista della trasferta a Busto Arsizio. Con Smarzek miglior realizzatrice(29 punti), serata in doppia cifra anche per Sorokaite (19)e Perinelli(14) ed Akrari(10), mentre sul fronte opposto Nemeth realizza ben 29 punti. Non basta. Prova corale e di carattere da parte pinerolese. Il  risultato matura con parziali di 25-19, 25-20, 23-25.

PRIMO SET

Si inizia nei binari dell'equilibrio con Pinerolo che si affida ad un'ottima Akrari e predomina a muro(5 a 0) L'allungo locale arriva con un break di 6-1 firmato da Smarzek e Perinelli. Il 23 a 18 può essere consolidato e si trasforma nel primo di cinque set point, subito sfruttato dalle pinelle.

SECONDO SET

Il massimo scarto di 8 a 1 della Wash4green Pinerolo mette le ragazze di Marchiaro nella condizione di amministrare in qualche modo un vantaggio. Perugia patisce l'iniziativa a rete delle beniamine del Pala Bus Company.Doppiata la boa dei 20 punti a 13 serve un ultimo sforzo. Prezioso ancora il tandem Smarzek Perinelli e secondo set point per Pinerolo, che chiude 25-21 con Sorokaite.

TERZO SET

Perugia prova a reagire e costringe a rincorrere, seppur con scarto ridotto, le locali. Una gara in cui per le pinerolesi fanno differenza gli errori avversari ed i muri. Sul +4 delle umbre(9-13), Marchiaro chiama time-out. Smarzek alimenta la rimonta fino al 13-14, ma la Bartoccini prima tiene e quindi subisce l’aggancio con due punti di fila della perfetta opposta polacca. Il 17-17 è. una ghiotta occasione, con il 20-18 segno della voglia di chiudere presto i giochi. Botta e risposta avvincente gestito bene dalle ospiti, che fanno 23-25.

QUARTO SET

La posta in palio è tanta e la lotta di nervi va affrontata anche con esperienza. Ci pensano prima Perinelli e quindi Cambi a produrre il primo mini-allungo. Sylves fa 10-8, capitan Akrari porta le sue compagne a 13-9, Sorokaite è scaltra a garantire il 15-11, tramutatosi in 19-12, confermato dal video-check. Serve approfittarne, così è