In cima alle destinazioni più amate per le vacanze dai giovani c’è Malta. L’isola del Mediterraneo dove si parla inglese come prima lingua è diventata una meta top dell’estate: vita notturna, locali, paesaggi da sogno e mare incantevole sono solo alcune delle motivazioni che hanno spinto le generazioni a prenotarci le ferie… anche i prezzi competitivi non sono da sottovalutare.
Tra le modalità più interessanti? Sicuramente organizzare una vacanza studio a Malta alternando lezioni per migliorare il lessico, la grammatica e la pronuncia inglese a momenti di diletto, esplorando l’isola, le diverse località o magari le spiagge nei mesi più soleggiati. Stai pensando di partire in solitaria o con i tuoi amici? Devi sapere che non c’è un limite d’età: sia per studenti del liceo e dell’università sia per adulti over 30 si trovano programmi ad hoc a partire da 2 fino a 52 settimane, persino avendo la possibilità di seguire semestri all’estero. Ma perché scegliere Malta come destinazione? Ecco i motivi che ti conquisteranno.
Educazione immersiva in aula e non solo
Malta è un'opportunità per chi desidera migliorare il proprio inglese immergendosi completamente nella cultura local. Essendo tra gli stati dove l'inglese è lingua ufficiale, potrai esercitarti in modo naturale e continuo, sia in aula che nella vita quotidiana. Le scuole di inglese in loco sono rinomate per l'alto livello di insegnamento, con programmi flessibili che si adattano a ogni esigenza, dall'apprendimento base fino ai corsi avanzati. E non dimentichiamo l'aspetto multiculturale: l’isola attrae studenti da tutto il mondo, offrendo un ambiente di studio internazionale e stimolante.
Tra storia e paesaggi
Non possiamo negarlo, non si tratta solo di una destinazione per lo studio, ma un vero e proprio scrigno per chi vuole unire storia, luoghi incantevoli e monumenti. Tra una lezione e l'altra, esplorerai antiche città fortificate come La Valletta, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, o avrai modo di passeggiare nei vicoli suggestivi di Mdina, soprannominata come “la città silente”. Le coste non sono da meno: acqua cristallina, snorkeling, gite in barca danno modo di scoprire quello che è uno dei gioielli del Mediterraneo. Sei appassionato di storia? Non perdere l’occasione di esplorare i castelli e soprattutto di seguire le tracce dei Cavalieri di Malta.
Divertimento e nightlife
Non solo studio… ma anche divertimento, tanto! La vita notturna qui è vibrante e adatta a tutte le età. Dalle feste in barca alle serate nei club, l’isola sa come intrattenere gli ospiti. E non è solo questione di discoteche: festival, concerti e manifestazioni culturali riempiono il calendario estivo, donando tantissime occasioni di socializzazione e divertimento. Per chi cerca un'esperienza più tranquilla, consigliamo di gustare la cucina tipica in alcuni ristoranti scegliendo una bella location vista mare.
Pensare al futuro
Una vacanza studio non è solo un bel ricordo ma un investimento. Dà modo concreto di migliorare le proprie skill, acquisendo competenze altamente spendibili nel mondo del lavoro ma soprattutto lavorando sulle soft skill, cioè tutte quelle abilità meno considerate ma altamente utili nel cavarsela come l’indipendenza, l’autostima e iniziare a ragionare in modo meno egocentrico.
Insomma, non è difficile comprendere perché una vacanza studio a Malta sia un’opzione così in voga e sempre più scelta tra i giovani.