Prematuramente scomparso, Piero Tron è stato per il proprio paese e per le persone che lo hanno conosciuto un uomo che ha lasciato il segno. «Una persona aperta e generosa, che amava condividere esperienze con gli altri ed essere sempre curiosa della vita», così lo ricorda Roberto Barale, suo amico di lunga data. «Mi faceva sempre piacere trascorrere del tempo con lui, perché era ironico e di buona compagnia, ma era anche schietto e diretto, non si potevano mai avere dubbi su quale fosse il suo pensiero».
Formatosi presso le Scuole Salesiane di Perosa e successivamente diplomatosi presso un istituto tecnico, Tron aveva poi seguito i corsi universitari insieme alla moglie Ornella Viola quando già lavorava, conseguendo la laurea in ambito pedagogico. Per molti anni direttore commerciale presso una società di produzione di pannelli, Tron ha avuto modo di viaggiare spesso per l’Italia, senza mai scordare, però, le proprie origini.
È infatti lungo l’elenco delle attività di impegno e di volontariato che egli ha svolto a Perosa, a cominciare dall’incarico di consigliere comunale nei primi anni 2000, per proseguire con il ruolo di guardia ecologica volontaria, divenendo poi il responsabile delle guardie della propria zona. Da citare sono anche la collaborazione con la parrocchia, in particolare all’interno del Consiglio per gli Affari Economici, e quella con la Caritas di Valle, alla quale si era avvicinato negli ultimi anni supportandone le iniziative.
Infine, l’incarico che più di tutti richiama Piero Tron alla mente dei propri concittadini è quello di presidente della Croce Verde perosina, a cui si è dedicato con zelo e serietà a seguito del proprio pensionamento. «Piero ha messo la propria determinazione nel portare avanti gli impegni presi anche in quest’ambito, facendo peraltro un ottimo lavoro – afferma ancora l’amico Barale –. Come tanti altri in paese, però, conserverò di lui specialmente il ricordo umano: abbiamo visto crescere i nostri figli, coetanei, insieme e negli ultimi tempi entrambi stavamo facendo l’esperienza di essere nonni. Rivedo Piero con i suoi nipoti, tenero e disponibile, e lo ricordo per tutto ciò che ha lasciato a questo paese e a chi ha avuto a che fare con lui», conclude.
I funerali avranno luogo venerdì 4 ottobre alle 10,30 nella chiesa parrocchiale di San Genesio, a Perosa Argentina con partenza alle 9,50 dall'ospedale E. Agnelli di Pinerolo. Domani, giovedì 3 alle ore 20 nella stessa chiesa si terrà la veglia di preghiera. Messa di Settima domenica 13 alle 10.