E' iniziato a Pinerolo il conto alla rovescia per la 21° edizione della Maschera di Ferro, la rievocazione storica, organizzata dall' omonima Associazione Storica Culturale “La Maschera di Ferro” con cadenza biennale che ruota attorno al celebre prigioniero senza volto, il quale, durante il regno di Luivi XIV di Francia, giunse nella Cittadella di PInerolo nel 1669 e vi restò fino al 1981.
Sabato 5, a partire dalle 16 e domenica 6 la città di Pinerolo sarà invasa da centinaia figuranti - quest'anno in numero ancora maggiore rispetto all'edizione passata - aristocratici a cavallo, buffoni di corte, tamburini, guardie francesi, sbandieratori e gruppi storici, questi ultimi provenienti da diverse parti d'Europa, e molto molto altro.
La rievocazione infatti riaccende il centro storico di Pinerolo con ricostruzioni di ambienti seicenteschi, ricchi costumi - quelli della nobiltà del tempo - riprodotti fedelmente, così come i poveri cenci del popolo di allora. Le suggestioni saranno tantissime: ogni piazza, della vecchia Pinerolo, ogni strada, saranno cornice per il ritorno in un pezzo di storia importante, a cui la città appartiene. Ci saranno i gli antichi mestieri alla luce delle fiaccole, le danze popolari, i giochi storici; qua e là si potranno scorgere i Moschettieri e il gruppo che li accompa; ci sarà la musica, quella che tanto piaceva alla Regina Madre Anna d'Austria, al Re Sole e alla sua consorte, Maria Teresa d'Asburgo-Spagna.
Sono già in tanti in città a chiedersi. "Chi sarà quest'anno la Maschera di ferro"? Qualcuno giura di averlo già indovinato, grazie agli indizi dati dagli organizzatori sul loro sito: https://mascheradiferro.net/. La peculiarità dell'iniziativa, infatti, è che in ogni edizione, un personaggio celebre indossa i panni del prigioniero. Nell'ultima edizione la Maschera di Ferro è stata interpretata dal celebre trasformista apprezzato in tutto il mondo, Arturo Brachetti. Chi ci sarà sarà quest'anno dietro la Maschera del prigioniero?. Il personaggio verrà svelato domenica 6 alle 18,30, a chiusura della grande manifestazione. sul balcone del Circolo Sociale, che si affaccia sulla centralissima piazza Vittorio Veneno (detta piazza Fontana),
Nei prossimi giorni il programma dettagliato e il percorso. Foto Costantino.