A Cumiana (Torino) due appuntamenti per presentare le novità dell’Istituto di Credito Cooperativo
“Siamo una Banca di Credito Cooperativo consapevole del proprio ruolo di servizio ai territori, alle persone e al tessuto imprenditoriale. Le filiali costituiscono un presidio di sviluppo e coesione sociale, in mancanza del quale intere comunità rischiano di essere lasciate sole: il nostro compito è anche contrastare la desertificazione bancaria e la riduzione dei servizi nelle aree periferiche”. Così il Presidente di Banca di Cherasco, Giovanni Claudio Olivero, commenta le novità che riguardano Cumiana e il Pinerolese. Ancora Olivero: “Nel tempo dell’intelligenza artificiale e della sempre più diffusa difficoltà a confrontarsi e condividere dubbi e ragioni, l’esperienza della cooperazione di credito insegna che c’è bisogno invece di relazione e partecipazione attiva”.
Per questo, mentre altri istituti di credito hanno scelto di arretrare chiudendo le loro filiali, Banca di Cherasco ha organizzato due incontri con la popolazione, le associazioni e le imprese del Comune di Cumiana: l’obiettivo, a 20 anni dall’apertura della filiale di via Paolo Boselli 44, è presentare il modo di fare banca del Credito Cooperativo.
Il primo appuntamento è giovedì 26 settembre alle 20,30 nella sala comunale Vaudagna, il secondo si svolgerà con un “Open Day” nella filiale (a poche decine di metri dal municipio) sabato 5 ottobre, dalle 9 alle 12.
Le Banche di Credito Cooperativo sono oggi le realità che hanno il compito di mantenere vive e vitali centinaia di piccoli centri su tutto il territorio. A livello nazionale le BCC hanno mantenuto salda la propria presenza a fronte di una generale tendenza alla riduzione delle filiali. Il numero complessivo degli sportelli delle Banche Cooperative non è diminuito, così come i comuni italiani nei quali esse sono presenti: oltre 4 mila sportelli in 2.516 Comuni dal Nord al Sud Italia. È ulteriormente aumentato invece il numero di Comuni in cui le BCC rappresentano l’unica presenza bancaria: sono passati in un anno da 710 a 740.
I due incontri aperti alla cittadinanza serviranno anche a spiegare le novità organizzative: la filiale di Cumiana sarà affiancata in questi mesi a quella nel centro di Pinerolo. Si tratta di una scelta strategica per migliorare i servizi per Soci e clienti, garantendo la presenza quotidiana di personale, senza modifiche agli orari di apertura e con gli appuntamenti, su prenotazione, ogni pomeriggio dal lunedì al venerdì. Il potenziamento della filiale di Cumiana sarà coordinato da Mauro Coalova, Responsabile dell’agenzia di Pinerolo, che oggi è uno degli sportelli tra i più attivi tra i 26 della Banca con sede a Roreto di Cherasco.
“Il modello di affiancamento e collaborazione tra Pinerolo e Cumiana nasce con l’intento di investire per migliorare la nostra presenza, con servizi e professionalità che vengono messe a disposizione di famiglie,Comunicato stampa associazioni e imprese – dice il Direttore Generale Marco Carelli -. L’obiettivo è migliorare il livello del servizio alla comunità di Cumiana rendendolo più efficiente e flessibile e conseguire maggiori sinergie con il territorio.In questo modo riusciamo a garantire un contributo concreto accompagnando l’economia locale, le famiglie e le imprese che costituiscono l’ossatura del nostro sistema produttivo. Teniamo salde le radici nel territorio, per farlo crescere in modo equilibrato”.
I risultati del primo semestre del 2024 per Banca di Cherasco sono di nuovo positivi: sono stati superati i 17mila Soci e, dopo l’Assemblea del 19 maggio a Bra, sono stati erogati 187 mila euro in beneficenza a 83 enti e associazioni no profit delle province di Cuneo, Torino, Genova. I numeri del bilancio semestrale 2024: il patrimonio ha superato gli 80 milioni di euro (+9,4% in sei mesi), l’utile è di 7,5 milioni e il Total capital ratio - rapporto che indica la solidità dell’Istituto - è migliorato ancora, arrivando al 22,2%.
Banca di Cherasco ha oltre 17 mila Soci e serve 35 mila clienti (famiglie e imprese); i dipendenti sono 173, con 26 sportelli nelle province di Cuneo, Torino, Genova. Fa parte del Gruppo Bancario Cooperativo Cassa Centrale Banca – Credito Cooperativo Italiano, che riunisce oltre 60 Istituti con 1.483 sportelli in tutta Italia, più di 450 mila Soci e 12 mila collaboratori