Il ruolo della cooperazione nello sviluppo di comunità sostenibili è al centro della terza edizione di “Conversazioni”. Dal 4 al 6 ottobre a Ostana, in alta Valle Po, si svolge il festival delle imprese e delle cooperative di comunità, una tre giorni di eventi organizzata da Confcooperative Habitat Piemonte insieme alla coop Viso a Viso.
In continuità con la seconda edizione che era stata dedicata ai Luoghi della trasformazione, anche quest’anno il Festival continua ad avere come obiettivo la costruzione di un terreno di condivisione e connessione tra imprese e culture differenti, base necessaria per un’azione strategica e sovraregionale. Il tema specifico del Festival 2024 è la sostenibilità, intesa nella sua triplice accezione, ambientale, culturale ed economica, e partirà da un unico interrogativo: “è utopico pensare che le comunità, luoghi della trasformazione, possano essere sostenibili?”
Una delle novità di questa edizione del festival è la Scuola di ConversAzioni. Nei giorni del festival si alterneranno infatti momenti di condivisione, di buone pratiche tra i partecipanti (cooperative, singole persone interessate, stakeholder, istituzioni, ecc.) e di confronto con esperti, intesi come veri e propri workshop per apprendere, progettare e sperimentare su tematiche specifiche.
L’ultima novità è quella di coinvolgere, a partire dai workshop, le federazioni regionali di Confcooperative Habitat delle regioni attigue al Piemonte, ovvero Lombardia, Liguria e Valle d’Aosta, Emilia Romagna nell’individuare buone prassi nei loro territori. A ciò si aggiungerà una presenza più significativa del passato dei GAL del Piemonte.
Le iscrizioni per il pubblico sono aperte compilando il modulo a questo link.
Il ricco programma apre venerdì 4 dalle 14 e nella prima giornata prevede un workshop “Gaming e sostenibilità” sul potere di comunicazione dei videogiochi.
Sabato 5, dalle 11,30, altri tre appuntamenti formativi che nel pomeriggio diventano itineranti. I temi: “Sostenibilità ambientale”, “Sostenibilità culturale” e “Sostenibilità economica” a cura dei membri della cooperativa Viso a Viso di Ostana.
Domenica 6 sarà invece riservata a interventi istituzionali sulle prospettive future della cooperative di comunità in ambito regionale, nazionale ed europeo.
Il programma completo sul sito www.visoaviso.it.
Per le iscrizioni a questo link.