È stato fermato e immobilizzato nella notte, poco dopo l'una di oggi (mercoledì 25 settembre), il 49enne che per ore ha tenuto sotto scacco via Cottolengo, nel centro di Vinovo.
I militari sono riusciti a fare irruzione nella villa dove dal tardo pomeriggio si era asserragliato, lo hanno immobilizzato e poi affidato ai sanitari del 118 che con un tso lo hanno trasportato all'ospedale Molinette di Torino.
L'uomo, con problemi psichiatrici, aveva violentemente litigato con la mamma andando su tutte le furie, minacciandola con una pistola tipo “Glock”, successivamente risultata ad aria compressa.
La donna, temendo il peggio, è riuscita a scappare di casa. Ha chiesto aiuto ai vicini che hanno chiamato il 112 mentre il figlio si è chiuso nell'abitazione per ore.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri della Compagnia di Moncalieri, insieme ai militari specializzati nella negoziazione del Reparto Operativo di Torino e le Aliquote di Primo Intervento del Nucleo Radiomobile: hanno cinturato la zona e iniziato una trattativa per indurre l’uomo ad arrendersi e ad uscire di casa.