Per salutare l’estate a Piossasco torna la “Festa degli orti” organizzata dalla Fondazione Casa Lajolo all’interno della villa storica (via San Vito, 23).
Sabato 21 e domenica 22 sarà possibile partecipare a incontri, letture, talk, laboratori per grandi e piccoli, degustazioni, mostra mercato di prodotti di qualità. Si confermano anche i momenti gastronomici con la cena del sabato sera nel piazzale di casa e gli aperitivi.
Quest’anno il tema “Le nostre radici” si concentra su questi organi sotterranei che svolgono funzioni vitali per le piante, per osservare insieme cosa accade sotto di noi e provare a leggere questi apparati in grado di sorreggere, dare vita e creare riserve, per vederne le differenze, le funzioni e capirne il linguaggio.
Tanti gli appuntamenti in programma dedicati sia agli adulti che ai bambini: l’inaugurazione sarà sabato 21 alle 9,30 con un’attività di psicodramma, alle 11 la presentazione di un libro a tema natura, per proseguire durante la giornata con passeggiate a piedi nudi, tavola rotonda, inaugurazione della mostra a tema di Andrea Guerzoni e chiusura con la cena di fronte alla dimora storica.
Domenica 22, apertura dalle 10 con mostra mercato di prodotti del settore e affini, incontri e laboratori per grandi e piccoli, tra cui il laboratorio con i Lego e a chiudere il tutto l’aperitivo finale in musica. Durante le due giornate, dalle 10 alle 18, sarà possibile svolgere la visita guidata degli interni della casa, del giardino e dell’orto-giardino, su prenotazione (info@casalajolo.it).