Calcio: primo atto del derby di Nichelino al Garino, Cumiana e Perosa impattano

13/09/2024 - 07:58

Il primo atto andato in scena nella stagione 2024-2025 dell’eterna sfida tra Nichelino Hesperia e Garino strizza l’occhio alla formazione garinese. E’ quindi il collettivo allenato da Beppe Franco a conquistare bottino pieno nel secondo turno di Coppa Piemonte con un imponente 0-3. Vittoria di buon margine meritata dai vinovesi che, fin dai primi scampoli di gioco, hanno fatto valere una buona propensione al gioco accaparrandosi una serie cospicua di palle inattive. In questo contesto sono però i locali a battere un colpo al 17’: bella fuga palla al piede di Rotondo a lanciare nel corridoio Nasso abile a rientrare ed impegnare Vincenzutto con rasoterra. In chiusura di tempo (43’) passano i vinovesi sul prolungamento di un tiro indiretto impreziosito da cross made in Pirrello diventato assist per il rapace Bosio.
Lo 0-1 al cambio di campo si rimpolpa al 12’ della ripresa quando Ricci conquista un tiro dal dischetto e Bosio, dagli undici metri, inserisce nuovamente il suo cognome nel tabellino dei marcatori. Passano cinque minuti e, su sviluppi di punizione, Pirrello illumina il subentrato Saddi abile, con colpo di biliardo, a mandare la sfera prima sotto la traversa e poi in rete. C’è ancora una possibilità per Giambertone (anche lui entrato nel secondo tempo) ma Hashish recupera la posizione ed alza sopra la traversa una pericolosissima palombella. A sorridere è la formazione da Garino venuta.
Nell’anticipo pareggio, e secondo punto nel cammino di coppa, per il Cumiana che impatta ad occhiali con il Perosa con il commento del coach cumianese Panarelli “Gara stranissima condizionata da un cartellino rosso rimediato da un nostro giocatore (Sallustio ndr) per somma di ammonizioni. Primo tempo parte bene il Perosa poi noi ci rifacciamo sotto creando palle gol interessanti con Fagnano e Ferrero. L’inferiorità numerica non ci ha condizionato ed abbiamo concesso solo una occasione nel finale quando siamo stati condizionati dalla stanchezza. Gara davvero di qualità”.
Conferma il tecnico Quinto del Perosa “Gara condizionata dal rosso nel primo tempo e forse abbiamo avuto un pochino più di campo ma il Cumiana si è difeso ripartendo bene garantendo un buon equilibrio. Nel finale le nostre occasioni più importanti, nel contesto finale il pari è giusto”.