Sono diversi i fattori all'origine della comparsa dell'acne e di altre imperfezioni del viso. È importante intervenire subito per evitare che la situazioni peggiori nel breve volgere di qualche giorno. Ecco alcuni consigli per eliminare i brufoli e risolvere ulteriori antiestetici problemi.
Non solo acne: quali sono le imperfezioni più comuni
Indipendentemente dalla problematica riscontrata, la pelle del viso soggetta a imperfezioni tende a divenire ruvida e irregolare. Se i brufoli colpiscono soprattutto i più giovani, molte sono le persone interessate da screpolature legate a ipersensibilizzazione (ad esempio quelle provocate da determinate sostanze), arrossamenti e macchie scure. Se i cambiamenti ormonali sono alla base dei fenomeni acneici, in genere le imperfezioni sono causate dall'invecchiamento: è quest'ultimo a rendere la pelle più disidratata e rugosa. Alcune, come le efelidi, sorgono dopo un'intensa esposizione solare priva di protezione. Si ricordano anche rughe, occhiaie, borse e palpebre cadenti. Tra le macchie cutanee, le più diffuse sono quelle solari, cheratosi e lentigo. Tornando all'acne, è possibile classificarlo a seconda dei sintomi in: acne comedonica (o lieve), moderata o conglobata (o serena). Grazie ai prodotti Easypara è possibile agire tempestivamente prima che compaiano macchie e cicatrici, ossia dei segni permanenti.
Come porre rimedio alle manifestazioni acneiche
In presenza di acne la routine quotidiana dovrebbe prevedere l'utilizzo di cosmetici privi di profumo, comedogenici (non ungono la pelle), che non contengano profumo e siano oil-free. I brufoli, assieme ai punti neri, sono indice di una pelle impura. Per contrastarli meglio indirizzarsi su creme dalle capacità riequilibranti. Spesso, nelle formulazioni compare l'estratto di cetriolo, che si distingue per le sue proprietà purificanti. Per gli sportivi che hanno sovente a che fare con i brufoli è prioritario detergere il viso conclusa la sessione d'allenamento e ogni volta che la pelle appare sudata. La costanza è un altro fattore fondamentale perché i risultati siano quelli sperati. È consigliato, infine, evitare di esporre il viso ai raggi UV senza aver applicato in precedenza un prodotto solare.
Azione preventiva, correttiva e protettiva
Per agire con efficacia sugli inestetismi della pelle del viso sono necessari 3 passaggi: agire preventivamente, correggere e proteggere. Al mattino, appena alzati, sarà un siero viso caratterizzato da ingredienti che garantiscano una potente azione antiossidante a contrastare i radicali liberi responsabili dell'invecchiamento cutaneo. Sono prodotti contenenti vitamina C pura, acido salicilico e ingredienti come la silimarina (una miscela formata da 3 principi nutritivi provenienti da più piante, cardo mariano in primis) i più indicati. La silimarina, tra l'altro, è adatta anche alle persone con pelle a tendenza acneica.
Parlando dei gesti correttivi l'opzione migliore è rappresentata da sieri in grado di esfoliare e lenire la pelle, oltre a rimpolparla. In questo caso sono acido ialuronico, uva ursina ed estratti di timo gli ingredienti più diffusi nei prodotti in commercio. Una "zona T" molto lucida evidenzia che la pelle è mista o grassa; andrebbe trattata, pertanto, attraverso l'impiego di prodotti in gel (sono più leggeri e vengono assorbiti con facilità), preferibilmente a base di estratti di rosmarino o lattuga. A proteggere il viso, infine, sarà una crema con SPF (fattore di protezione solare), da applicare sia in estate che in inverno.
Tornare ad avere una pelle priva di acne e imperfezioni è per molti un sogno. In realtà, è sufficiente individuare le cause all'origine del problema per acquistare i prodotti migliori per le proprie esigenze. Una routine regolare a base di sieri e creme regalerà un viso tonificato, contraddistinto da pelle liscia, compatta e dotata della sua naturale luminosità.