Maltempo: danni per le piogge in Val Chisone, a Villar Perosa si cercano volontari per la scuola materna

05/09/2024 - 09:33

Situazione critica in Val Chisone, e in particolare a Villar Perosa, per le forti piogge di questa notte. Il Comune di Villar Perosa ha diramato un appello per la ricerca di volontari per aiutare ad arginare la situazione di allagamento alla Scuola dell’Infanzia “Edoardo Agnelli”, in via Alighieri” 1, ma la situazione è critica in diversi punti del paese.

Dalle 4 di questa notte la squadra AIB di Villar Perosa sta intervenendo su diverse criticità e chiusure di strade sul territorio. Via Trieste (nella foto) è stata tra le prime ad essere chiusa al traffico. «È assolutamente precluso l’accesso» scriveva alle 5 su Facebook il sindaco Marco Ventre. L’ondata d’acqua ha travolto anche l’ecopunto. È stato istituito un senso unico alternato in via Juvarra, a causa di uno smottamento all’altezza di borgata Mensa, poi il traffico è stato chiuso del tutto e per scendere da via Juvarra è necessario passare da via Al Castello, dove il cantoniere comunale ha messo delle transenne e la transitabilità è stata ripristinata nonostante i detriti. Nella zona di via Juvarra si registrano allagamenti anche in cantine e garage e danni ai tetti. Il livello dell’acqua è molto salito in numerose zone del Comune, anche su via Nazionale davanti allo stabilimento Omvp. Situazione particolarmente critica anche in via Torino.

 

 

A San Germano Chisone è stat chiusa la strada provinciale che va dal ponte sul Chisone di Villar Perosa (zona bacino) verso il centro del paese.

Allagamenti anche a Perosa Argentina, con strada Provinciale 23 invasa da un fiume d’acqua a Meano e strada chiusa a Villaretto (Roure) in discesa. Situazione più praticabile in alta Valle.

 

 

A Pinasca questa è la situazione del rio Grandubbione nei pressi del ponte Annibile, nel centro abitato della popolosa frazione Dubbione.

 

 

Articolo aggiornato alle 10:00 del 5 settembre 2024.