Città metropolitana di Torino e Comune di Villar Perosa hanno stabilito di avviare il confronto in vista di una possibile dismissione all’amministrazione locale (il Comune, appunto) del tracciato storico della Strada Provinciale 23 del Sestriere, che attraversa il centro abitato. Lo comunica l'ex Provincia dopo l'incontro di questa mattina tra il vice sindaco metropolitano con delega al lavori pubblici Jacopo Suppo, i tecnici della Direzione Viabilità 2, il Sindaco di Villar Perosa, Marco Ventre, e l’Assessore comunale al lavori pubblici, Roberto Bertrand.
Da tempo la Città metropolitana, avendo già la titolarità della variante, divenuta la strada principale della valle, manifesta l'intenzione di passare ai Comuni il tratto di ex Provinciale che passa dentro ai centri abitati.
«Prima che lo faccia d'ufficio, siamo disponibili a parlarne - commenta il sindaco Ventre - ma ci sono due questioni: la prima è che devono prima asfaltare e mettere in sicurezza il tratto che viene passato alla proprietà comunale. Abbiamo chiesto di prevedere la realizzazione di piattaforme per il rallentamento del traffico motorizzato sul tracciato storico della SP 23, che ormai non ha più la configurazione tipica di una strada provinciale di scorrimento. La seconda questione riguarda il Comune di Pinasca, che deve essere coinvolto. Cercheremo il sindaco in questi giorni per capire cosa ne pensi».
Ribadisce il concetto la stessa Città metropolitana: «Come hanno convenuto Suppo, Ventre e Bertrand, il confronto dovrà estendersi anche al Comune di Pinasca, nella prospettiva della dismissione dell’intero tratto di 7 km che va dall’ingresso di Villar Perosa al ricongiungimento del tracciato storico con la variante della SP 23 al confine tra Pinasca e Perosa Argentina».
L’ipotesi, quindi, è che la dismissione ai Comuni della traversa urbana della SP 23 avvenga dopo la realizzazione di una nuova pavimentazione del tratto stradale. Il Sindaco di Villar Perosa inserisce l'eventuale acquisizione della strada (dopo riasfaltatura e messa in sicurezza) con un tema più ampio di viabilità: «Il ponte di cui stiamo parlando anche con la Regione, dovrebbe togliere i mezzi pesanti dal centro. Così la strada che diventa comunale più essere liberata da quel tipo di trffico, con risvolti positivi per il paese e per la logistica che interessa gli insediamenti produttivi locali, in primis la SKF e la Officine meccaniche Villar Perosa». Il Comune, nell’ambito del processo dismissione del sedime stradale, , anche in vista della realizzazione di una pista ciclabile lungo tale tracciato.