A Perrero saranno incentrati principalmente sulla figura di don Giulio Ricchiardone, parroco di San Martino, i due tradizionali appuntamenti di metà agosto: “Borgo che vai personaggio che trovi” e “4 passi intelligenti”, organizzati dalla Libera associazione Valli Chisone e Germanasca.
La prima iniziativa è giunta alla terza edizione. Si terrà sabato 10 agosto e consentirà di scoprire la figura del sacerdote, artista del legno, musicista e pittore. La rassegna è resa possibile grazie alla collaborazione con la Diocesi e con varie associazioni del territorio quali Aib val Germanasca, sezione Ana di Perrero, Cai Val Germanasca e con la partecipazione del Museo della diaconessa di Bovile, degli Amici di Bovile e del GAM, sempre di Bovile. Appuntamento alle 15,30 al centro culturale Terzo alpini, dove, a partire dalle 16, sarà aperta Arteinmostra, l’esposizione temporanea delle tele della pittrice Erika Gallo che propone “L’incanto”. Alle 16,30, incontro dedicato a don Ricchiardone. Esponenti della comunità di San Martino e parenti del religioso faranno conoscere il celebre parroco, anche nelle vesti di artista. Il programma della giornata prevede anche uno spazio cultura, dedicato a valorizzare il territorio. Nella prima parte, si parlerà di montagnaterapia grazie alla sezione Cai Val Germanasca, e, con la presenza di Anita Tarascio, dal museo della diaconessa di Bovile, si illustrerà l’iniziativa “Sui sentieri di ....”, in programma il 14 settembre. Inoltre, la scrittrice Clara Bounous, presenterà il suo libro “Libere sempre: la resistenza al femminile nelle Valli Valdesi”. Alle 19,30 serata gofri, con informazioni sul gioco della Cavilholo di San Martino: foto, video e interventi sul gioco legato alla tradizione popolare della valle, con origini antiche, che porta le persone a sfidarsi nei prati, divise in due squadre e che, fin dai secoli passati, si svolgeva una sola volta all’anno, il pomeriggio di Pasqua, sopra il borgo di San Martino, fra le borgate Salengo e Giordanengo. Alle 21, serata di musica occitana con Simone Malan. Ingresso libero.
4 PASSI INTELLIGENTI
La 16ª edizione di “4 passi intelligenti”, in programma il 16 agosto, sarà presentata il 10 in occasione della giornata dedicata a don Giulio Ricchiardone. Oltre ad accompagnare i partecipanti nei luoghi del sacerdote, consentirà di conoscere le Fromentine di Traverse, i resti del forte situato in regione Podurante. Interverranno alla presentazione Davide Bianco, coautore dell’Atlante delle opere fortificate, e Massimo Martelli, autore del sito pralymania.com. Il ritrovo del 16 agosto è alle 8 sotto i portici del Bar Perrero, da dove si partirà alle 8,30. Oltre a ricordare don Ricchiardone, già dall’inizio, l’itinerario salirà alla borgata Eirassa lungo la via percorsa nell’agosto del 1891 da re Umberto I° in visita ai luoghi delle manovre militari, con la partecipazione di Davide Bianco e Massimo Martelli. Giunti a Traverse, si proseguirà per i ruderi delle Fromentine. Si arriverà poi a San Martino per recarsi al cimitero di Mortaria con la tomba del sacerdote, e alla lapide in suo ricordo. Da lì si proseguirà per la Vicaria per visitare il museo realizzato dalla comunità. Un pranzo alpino concluderà la giornata prima di scendere nuovamente a Eirassa e poi a Perrero in piazza della chiesa per la distribuzione della merenda. Adesioni alla passeggiata entro lunedì 12 agosto al 347 938.9033.