«È online il bando per la procedura per l’alienazione degli immobili siti in zona Piazza Kandahar, in area denominata “Fronte Neve” che comprende l’area occupata attualmente dai campi da tennis in terra battuta e dallo stadio del ghiaccio». A comunicarlo oggi è il Comune di Sestriere, che da tempo aveva annunciato l'intenzione di vendere l'area di 6.713 metri quadri per favorire la costruzione di un hotel 4 stelle. Il costo a base d'asta è poco meno di 3,5 milioni di euro.
L'area del pattinaggio e la sua struttura era stata oggetto di un video dell'ex sciatore e noto commentatore televisivo Paolo De Chiesa che aveva denunciato il degrado di quella zona come prima tappa di una serie di video annunciati sullo stato della località.
Il sindaco Gianni Poncet aveva risposto: «Quella zona era stata fatta dal gruppo Fiat quando era proprietario degli impianti. È del Comune da fine Anni '90 ed è gestita in assegnazione. Questo inverno lo Sporting Club Pinerolo ha fatto un buon lavoro. Ma da un anno e mezzo stiamo lavorando al nuovo Piano Regolatore che punta a risolvere la mancanza di posti alberghieri di qualità, e su tutta l'area del pattinaggio è previsto un mega hotel quattro stelle. Con l'Ufficio tecnico speriamo di riuscire a far partire la gara entro fine aprile».
Il bando è partito nei giorni scorsi e c'è tempo per le offerte fino alle ore 10 del 12 settembre 2024. Il valore complessivo posto a base di gara è pari ad € 3.447.125,50. Il prezzo posto a base di gara: 513,50 €/mq (media della forbice di valori dell’area edificabile desunti dalla perizia valutativa presente nella documentazione di gara). Il rialzo percentuale verrà presentato sul costo al metro quadrato.
«Finalmente siamo arrivati alla procedura di alienazione di un’area strategica per Sestriere per dare modo ad imprenditori privati di acquistare e riqualificare l’area sportiva denominata Fronte Neve realizzando un nuovo hotel di alto standard qualitativo per andare incontro alle richieste sempre crescenti di posti letto di qualità» ha dichiarato il Sindaco di Sestriere, Gianni Poncet.