Inizia oggi e proseguirà fino a lunedì 29 luglio la Festa di Sinistra Italia. L'ormai consolidato appuntamento in valle si terrà a Torre Pellice, in via Beckwith 5, lì i cortili della Casa Unionista Valdese faranno da cornice a tanti dibattiti e incontri che spazieranno dall'Europa, lavoro, ambiente, Costituzione, attualità e futuro. Immancabili tutte le sere, come sempre, le cene a base di costine accompagnate da musica dal vivo e danze.
GIOVEDÌ 25
Oggi, giovedì 25, si terrà l'apertura della Festa. Alle 17 il primo dibattito: "Il Coraggio di osare" con gli interventi delle neo elette Consigliere regionali Alice Ravinale, Valentina Cera e Giulia Marro. Modera Roberto Becchin, segretario provinciale di Sinistra Italiana. Alle 21 spazio alle Danze occitane con Efisio.
VENERDÌ 26
Venerdì 26 si riprende sempre alle 17 con il dibattito "Come ti cambia la Costituzione: premierato, autonomia differenziata e attacco alla Magistratura", parleranno l'on Marco Grimaldi deputato e Vice Capogrupo in Parlamento di Alleanza Verdi e Sinistra; il professore e costituzionalista Francesco Pallante; la professoressa dell'Università di Torino Valentina Pazè. Modera il segretario del circolo di SI Pinerolo-Val Pellice Alessandro Vergnano. Dalle 21 Musica da ascolto con Fabrizio.
SABATO 27
Sabato 27 alle 17 dibattito "Quale futuro per l'Europa" con gli interventi di Donatella Rostagno e, in collegamento video, Mimmo Lucano ex sindaco di Riace oggi europarlamentare eletto nella lista di Alleanza Verdi e Sinistra. Dalle 21 serata danzante con "Si balla" e musica dei Senza Nom.
DOMENICA 28
Alle 17 dibattito "Dalla parte del lavoro e dell'ambiente", parteciperanno Giorgio Airaudo, segretario generale CGIL Piemonte e il professore di UniTO Roberto Mezzalama, anche delegato GKN. Moderna Sabrina Moles. Alle 21 spazio alla musica con i "New Dipinti a Mano".
LUNEDÌ 29
L'ultimo giorno della Festa si apre alle 17, con il dibattito su un tema più che attuale oggi giorno: "All'armi son fascisti", interviene la sindaca di Torre Pellice Maurizia Allisio, Lorenzo Tibaldo del Comitato difesa valori della Resistenza e i membri ANPI Giulietto Giordano e Monica Barotto. Modera Diego Meggiolaro. Alle 21 si canta e si balla con Marina. Alle 23 estrazione finale della Lotteria.
Durante i cinque giorni di festa si potrà firmare per il Referendum contro l'Autonomia Differenziata promosso, tra le altre sigle politiche e sindacali, anche da Sinistra Italiana.
Ogni sera sarà possibile cenare (con modalità anche d'asporto) con le famose costine. Info. e prenotazioni 339 7590271.