Il bioparco Zoom di Cumiana ha firmato l’accordo preliminare per l’acquisizione del Parco Natura Viva di Bussolengo, un passo significativo che avvia la fase conclusiva di un processo iniziato dodici mesi fa e che si concluderà con il closing previsto per ottobre 2024.
La trattativa è potuta partire grazie alla condivisione di mission e valori, con entrambi i parchi impegnati nella tutela della biodiversità, nella salvaguardia delle specie a rischio estinzione e nell’educazione dei visitatori.
«L'unione tra i due parchi permetterà di raggiungere un pubblico di oltre un milione di visitatori, offrendo esperienze educative e di intrattenimento di alto valore - si legge nel comunicato stampa -. Grazie alle competenze e l'expertise distintive di ognuno dei due parchi, leader nel settore della conservazione e dell'edutainment in Italia, i visitatori potranno coniugare l’educazione per la salvaguardia degli animali al divertimento, dalla tematizzazione alle esperienze dirette da vivere durante tutta la giornata o per più giorni. Unione che, inoltre, genererà un impatto ancor più significativo nella conservazione delle specie a rischio estinzione».
«Questa operazione – dichiara Umberto Maccario, ceo di Zoom Torino - ci permetterà di mettere a fattor comune i punti di forza che da sempre caratterizzano i due parchi, consentendoci di raggiungere risultati ancor più ambiziosi. Tra gli obiettivi che ci siamo posti nel medio termine vi sono il superamento del milione e mezzo di visitatori consolidati annui, con conseguente incremento di valore per tutti gli stakeholders e per il territorio attraverso la crescita degli investimenti, l’ampliamento degli organici e lo sviluppo dii progetti di conservazione. Ma soprattutto di dar ancor più voce ai fondamentali messaggi di tutela della biodiversità e dell’ambiente che ci circonda».
Cesare Avesani Zaborra, ceo Parco Natura Viva: «Questa sinergia non solo rafforzerà il nostro impegno comune nella conservazione delle specie a rischio e nell'educazione ambientale, ma offrirà anche nuove opportunità per ampliare le nostre iniziative e raggiungere un pubblico ancora più vasto».