Gemellaggi con Perouse e Plan de la Tour: nuovo comitato e delegazione in Germania

16/07/2024 - 10:07

Sono passati 325 anni dalla fondazione di Perouse, la cittadina tedesca gemellata con Perosa Argentina. La località nacque infatti dall’insediamento di 71 famiglie valdesi partite dalla nostra Valle dopo che il duca di Savoia le aveva scacciate nel 1698. La commemorazione si è tenuta gli scorsi 6, 7 e 8 luglio.

La delegazione perosina che si è recata a proprie spese in Germania, composta dalla sindaca Nadia Brunetto, dall’ex sindaco Giovanni Laurenti e dall’ex vice-preside dell'isituto scolastico "Gouthier" Bruno Valter, ha incontrato, tra gli altri, la sindaca tedesca Susanne Widmaier ed il primo funzionario statale Martin Killiger in rappresentanza dell’associazione valdese locale.

La sindaca Brunetto ha ringraziato l’amministrazione tedesca per l’invito ed ha sottolineato come «negli anni, grazie ad iniziative quali i soggiorni organizzati dall’Istituto Gouthier, i centri estivi Stara o il Festival della Birra di Stoccarda i rapporti tra le due realtà gemellate si siano rafforzati, intensificando anche lo spirito europeista, fatto di rispetto, pace e tolleranza, che li accompagna.

Proprio per questo l’amministrazione comunale intende portare avanti ed incrementare le occasioni di scambio con entrambe le città gemellate, sia Rutesheim-Perouse sia Plan de la Tour in Francia». Per meglio perseguire quest’obiettivo, è stato di recente creato il “Comitato per i gemellaggi” presieduto da Giovanni Laurenti con il segretariato di Andrea Barale.