Abbattuta la vecchia autorimessa dei bus Cavourese, se ne va un pezzo di storia della società di trasporto pubblico locale per far spazio a un supermercato della catena Conad. Lo comunica Antonio Fenoglio erede dell'azienda che, dal secondo dopoguerra sotto la guida manageriale dello zio Silvio (fu anche più volte sindaco), segnò una svolta nei servizi di noleggio con conducente e una flotta di bus e veicoli moderni adatti ad ogni esigenza. La nuova sede della Cavourese (dopo la recente cessione della Società) oggi è su via Antica di Pinerolo accanto alle storiche officine. Gli oltre 2mila metri quadrati di capannoni destinati a garage erano invece vuoti da due anni. «Occorreva trovare un modo per sfruttare questi spazi, alle porte del paese - spiega Antonio Fenoglio -; non sopportavo l'idea di vedere tutto vuoto e in disuso e così ho deciso di creare nuovi posti di lavoro destinando l'area ad un centro commerciale».
L'investimento (privato) è di circa 4 milioni di euro. Per la parte del supermercato alimentare (con apertura a Pasqua 2025) saranno utilizzati 1.700 metri. La struttura esterna sarà completata entro la fine dell'estate: «Sorgerà un edificio ultra moderno - illustra Fenoglio; - nel piazzale disporremo ovviamente di ampi parcheggi dotati anche di punti di ricarica per le auto elettriche». Gli altri 500 mq saranno occupati da un altro magazzino: «Per ora posso solo dire che arriveranno grandi marchi».Fenoglio spiega, inoltre, che sarà rifatta la parte degli uffici nella palazzina di fronte, mentre l'affaccio su via Pinerolo è già al restyling: nuova veste, dunque, anche per l'agenzia viaggi. Insomma: il quartiere periferia, fino a ieri destinato a servizi, sta per diventare il nuovo ingresso di Cavour. Una svolta anche per il commercio locale? Secondo Fenoglio, a Cavour è essenziale avere un centro commerciale che possa competere con Pinerolo, Osasco e Saluzzo: «Assisteremo ad un vero e proprio rilancio del commercio e avremo decine di nuovi posti di lavoro. Il centro paese, se saprà creare attrattive originali, potrà contare sui flussi dei consumatori che qui arriveranno anche dai Comuni vicini ».
Il nuovo progetto, tuttavia, spaventa molto i commercianti attorno alla Rocca. Leonardo Crosetti che, nei mesi scorsi, ha seguito l'iter come assessore al Commercio spiega: «Il Comune ha solo potuto prendere atto: secondo la normativa, tutto il progetto è in deroga alla Regione. Tuttavia, abbiamo chiesto delle modifiche alla viabilità su via Pinerolo, per mettere in sicurezza l'ingresso e l'uscita del futuro centro commerciale. Poi abbiamo chiesto che le assunzioni avvengano sul territorio. Per non danneggiare i negozi di vicinato, abbiamo chiesto di evitare troppe tipologie di vendita».
Per Cavour è un momento di svolta; l'emorragia di negozi nel centro storico sembra inarrestabile ormai da anni: uno dopo l'altro, in troppi hanno abbassato le serrande con i grandi centri commerciali alle porte. Si invertirà la rotta aprendo le porte, ora, alla grande distribuzione su via Pinerolo?
29/06/2024 - 10:55