Questa sera, venerdì 28 alle 21,30, il giardino di Casa Lajolo (via San Vito 23) a Piossasco sarà illuminato per la prima volta grazie a un sistema di illuminotecnica, realizzato grazie al bando PNRR-Parchi a giardini storici e finanziato dai Fondi Next Generation.
Per inaugurare il giardino illuminato, la Fondazione organizza «La notte, di luci e di note», rassegna di tre serate di musica che va dalla classica, alla musica strumentale brasiliana a quella tradizionale di culture lontane.
A dare inizio alla rassegna saranno due artisti internazionali, Roberto Taufic e Gilson Silveira, duo di chitarra, percussioni e voce che trasporterà i partecipanti direttamente in Brasile con le note dai colori jazz, che inizieranno venerdì 28 alle 21,30 con “World music”, musica strumentale brasiliana.
L’impianto di illuminazione è stato studiato per valorizzare i punti più suggestivi del giardino. Le luci richiamano l'attenzione sui vari ambienti della villa: gli alberi secolari, il giardino all’italiana, il frutteto e l’orto.