Si sono concluse le operazioni di recupero di un escursionista francese di 77 anni, trovato senza vita nella notte ai piedi del Colle Seilliere, una altura di 2.800 metri, in alta Val Pellice.
L’uomo, di cui non sono ancora state fornite le generalità, sarebbe stato rinvenuto intorno alle 2,30. Sul posto sono intervenuti gli uomini del Soccorso Alpino e della Guardia di Finanza del Soccorso Alpino di Bardonecchia, insieme all’elicottero Drago dei Vigili del Fuoco.
Non è chiara la dinamica del decesso. Da una prima ricostruzione, l’escursionista potrebbe essere partito dal rifugio Jervis per rientrare in Francia nella giornata di ieri. Resta da capire se l’uomo sia morto a causa di un malore oppure finito in un dirupo mentre camminava lungo qualche sentiero. Potrebbe essere scivolato sulla neve e precipitato. Ieri sera i familiari, non avendo più notizie del pensionato, hanno dato l’allarme.
Una squadra del Soccorso Alpino dei Finanzieri di Bardonecchia è salita al rifugio Granero. La salma è stata trovata dai gendarmi francesi sotto il Col Seilliere, sul lato italiano, ma a causa del maltempo non è stato possibile il recupero. Nella giornata di oggi sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco con il Drago, che hanno completato l’intervento.